Il Carvè Museum compie un anno: un convegno sulla storia del Carnevale di Santhià
Appuntamento sabato 5 aprile alle 16. Il professor Mario Matto ed Enzo Corradini tra i relatori. Pistono (presidente Pro Loco): "Entusiasti della ricorrenza e dell'evento"

Il Carvè Museum di Santhià celebra il suo primo anniversario di apertura con un convegno culturale di approfondimento sulla storia del Carnevale locale. A illustrare le origini storico-antropologiche, le motivazioni delle sue millenarie ritualità ed esplorare con ulteriore ricchezza di dettagli il legame con alcune tipiche prelibatezze culinarie della kermesse santhiatese, saranno due studiosi di storia del Carnevale, nonché esperti di cultura locale, ovvero il professor Mario Matto, già autore del libro "Le tradizioni storico-antropologiche del carnevale. Un’applicazione dell’analisi allo storico carnevale di Santhià", pubblicato nel 2022, ed Enzo Corradini.
Il Carvè Museum compie un anno: un convegno sulla storia del Carnevale di Santhià
L’appuntamento per tutti gli appassionati di storia e folklore locale avrà luogo alle 16, in Via De Rege Como 7, a Santhià. L'evento è gratuito ed è aperto al pubblico, che avrà modo, al termine, di fare domande ai relatori. Realizzato grazie al finanziamento ottenuto dalla direzione Generale dello spettacolo del Ministero della Cultura per i carnevali storici, il Carvè Museum racchiude numerosi elementi del folklore e della storia della manifestazione santhiatese, che "quest’anno - spiegano dalla Pro Loco di Santhià - ha sorpassato ogni record registrando, nei soli tre giorni delle sfilate, un aumento di oltre il 67% di visitatori rispetto all’anno precedente, venuti ad ammirare le oltre venti compagnie del carnevale e numerosi gruppi musicali, e ad assaggiare la famosa fagiolata ed altri piatti squisitamente locali. Un segno della crescente popolarità della kermesse che continua a salire nel gradimento del pubblico".
Carvè Museum: una (nuova) sede che profuma di storia
Ospitato al primo piano dell’antico Palazzo del Capitano, già sede fin dal Quattrocento del capitanato dei Savoia, in un edificio che è stato oggetto di restauro da parte del proprietario Alessandro Caprioglio che lo ha dato in gestione alla Pro Loco, il museo si visita su appuntamento, mettendosi in contatto con la segreteria della Pro Loco di Santhià, in via de Rege Como, 7, o telefonando al numero 339.5646261. O, ancora, inviando un’email all’indirizzo info@prolocosanthia.it. Curata da maestri d’arte e scenografi della ditta Garavaglia, all’interno si può ammirare, fra tutte, una scultura del maestro Gianni Franceschina rappresentante un carro carnevalesco in miniatura.
Pistono: "Entusiasti del nostro museo e del convegno"
"Siamo davvero felici di poter celebrare questa pietra miliare del Carvè Museum - spiega il presidente della Pro Loco e del Carnevale Storico di Santhià Fabrizio Pistono - con un evento interessante ed arricchente e che speriamo stuzzicherà intellettualmente chiunque voglia approfondire alcuni aspetti della ricorrenza carnascialesca, così piena di fascino e di misteri che si perdono nelle nebbie del tempo. Noi tutti della Pro Loco, sia con il Carnevale Storico di Santhià che con altre iniziative culturali della nostra organizzazione, siamo appassionati del territorio e ci teniamo a farlo conoscere nei suoi diversi aspetti: conservare la memoria storica è certamente un piacere e, soprattutto, un dovere nei confronti dei cittadini e delle generazioni a venire". Al termine dell’evento verrà offerto aperitivo e canapè a tutti gli intervenuti.