Eventi

Il Carnevale di Santhià assegna i tradizionali riconoscimenti ai personaggi del mondo dell'arte

Lunedì 20 febbraio saranno premiati Andrea Buscemi, Francesco Tamiati, Andrea Tofanelli

Il Carnevale di Santhià assegna i tradizionali riconoscimenti ai personaggi del mondo dell'arte
Pubblicato:
Aggiornato:

In occasione del Carnevale Storico di Santhià 2023 la Direzione e la Pro Loco hanno deciso di assegnare i tradizionali riconoscimenti a importanti personaggi del mondo dell’Arte che si sono particolarmente contraddistinti per il loro percorso professionale perfettamente in linea con gli elementi che caratterizzano l’anima stessa della manifestazione: l’allegoria, la satira, la performance ad altissimi livelli e la massima espressione artistica nel loro campo.

La scelta del direttore artistico Paolo Bonanni

Il Direttore Artistico del Carnevale, Paolo Bonanni, dopo attento esame delle candidature possibili ha selezionato tre veri fuoriclasse che raggiungeranno Santhià in occasione dei prossimi festeggiamenti, nonostante i loro innumerevoli e prestigiosi impegni professionali.
E’ bene precisare, onde fuggire possibili voci infondate, che tutti gli Artisti ospiti che si sono succeduti in questi anni per onorare con la loro gradita presenza il Carnevale Storico (Andrea Muzzi, Debora Villa, Dario Ballantini, Marco Columbro, Sara Di Vaira e Lasse Matberg) non hanno mai ricevuto alcun compenso economico o cachet ma solamente un minimo di accoglienza alberghiera. E questo la dice lunga sull’importanza di questa sentita e sincera onorificenza che vuole soprattutto rendere omaggio all’Arte e ai suoi interpreti migliori e che veicola nei candidati un sentimento di gratitudine che supera la barriera, insostenibile per la Pro Loco, della richiesta economica.

Ebbene in questa edizione 2023 a ricevere il Premio STEVU- MAJOT sarà l’attore e regista teatrale, televisivo e cinematografico, drammaturgo e scrittore

ANDREA BUSCEMI

universalmente considerato il più grande interprete delle commedie di Moliere, Shakespeare e Goldoni. La sua vena ironica e la sua grande abilità di regista, che riesce a cogliere le più raffinate sfumature burlesche, sottili e taglienti nascoste nei testi dei più grandi autori, lo ha reso un perfetto protagonista del panorama teatrale italiano. Con lui sarà presente Martina Benedetti, attrice, scrittrice e già Ondina ufficiale del Carnevale di Viareggio.
La premiazione avverrà, alla presenza delle massime autorità cittadine e carnevalesche, domenica 19 febbraio in sala consiliare del municipio di Santhià dopo l’insediamento di Gianduja.
A ricevere il Premio MARIO PISTONO “SOLO L’ARTE RIMANE”, sono stati, nelle ultime edizioni del Carnevale Gastone Cecconello (Pittore a livello internazionale), Daniela Rambaldi (figlia di Carlo Rambaldi, creatore di ET – 3 premi Oscar per ET, Alien e King Kong), Ugo Nespolo (artista futurista e grande esponente della PopArt di fama mondiale) e Carlo Olmo (Filantropo e benefattore che ha, con le sue generose donazioni, aiutato privati ed enti ospedalieri durante la pandemia Covid). La Pro Loco, dietro segnalazione del Direttore Artistico, vuole quest’anno consegnare il Premio a due assoluti virtuosi che hanno, nella musica, sublimato la massima espressione di grande professionalità e Arte allo stato puro.

Premio MARIO PISTONO “SOLO L’ARTE RIMANE 2023 a

FRANCESCO TAMIATI – prima Tromba del Teatro alla Scala di Milano ANDREA TOFANELLI – trombettista jazz fra i migliori del panorama mondiale

La consegna dei premi speciali sarà effettuata lunedi 20 febbraio in occasione del Pranzo di Gala che seguirà la Colossale Fagiolata, evento clou del Carnevale Storico di Santhià.
L’occasione sarà particolarmente preziosa per un regalo che i due grandi trombettisti, abilmente accompagnati al piano dal Maestro Max Tempia, regaleranno a tutti gli ospiti. Sarà un momento incredibile e irripetibile perché l’unicità dell’incontro fra tre grandi artisti del panorama musicale italiano sarà veramente difficile da ripetere.

Seguici sui nostri canali