Eventi
Centro per le Famiglie

“A che gioco giochiamo?”: percorso di approfondimento teorico-pratico al gioco infantile

Eventi Vercelli e dintorni, 19 Febbraio 2020 ore 08:45

“A che gioco giochiamo?”: percorso di approfondimento teorico-pratico al gioco infantile

Dalla notte dei tempi, i bambini hanno sempre giocato. Il gioco caratterizza tutta l'infanzia e accompagna ogni tappa della crescita, creando un ponte tra realtà e fantasia. Il gioco non è solo un semplice passatempo, per il bambino è un lavoro vero e proprio, è la sua attività principale, perché attraverso questo impara e, imparando, cresce. Il gioco insegna al bambino ad avere fiducia nelle proprie capacità; attraverso questo processo diventa consapevole del proprio mondo interno ed esterno e incomincia ad accettare l’interazione tra queste due realtà. Il gioco è divertimento, esplorazione, apprendimento, attività liberatoria e, soprattutto, relazione. Il gioco con i genitori diventa, quindi, per il bambino, un’occasione per costruire legami di intimità con le persone più importanti della sua vita.
A partire dal mese di marzo, il Centro per le Famiglie dedica un percorso di approfondimento teorico-pratico al gioco infantile denominato: “A che gioco giochiamo?”. Si comincia venerdì 6 marzo alle 17,00 con un incontro di approfondimento e presentazione dei percorsi laboratoriali. Nel corso di questo primo incontro saranno approfondite le motivazione per cui il gioco è così importante nel corso dell’infanzia e verranno dati utili suggerimenti su come costruire giochi e attività in modo creativo. L’incontro è condotto da Nunzia Castiglione, insegnante di laboratori creativi, atelierista, insegnante di cucito, animatrice, e dalla coordinatrice del Centro, psicologa, ed è aperto a tutti.

Calendario appuntamenti

Il 7, 14, 21 marzo si svolgerà il primo percorso laboratoriale dedicato ai piccoli, dagli 0 ai 3 anni, ed ai loro genitori. Il 28 marzo, il 4 e 18 aprile, si svolgerà il secondo percorso laboratoriale, dedicato ai bambini dai 3 ai 5 anni ed ai loro genitori. I laboratori sono condotti da Nunzia Castiglione.
Percorso 0 – 3 anni:
7/03, “Abbiamo la stoffa”;
14/03, “Esplorazione di suoni”;
21/03, “Quadri d’artista”.

Percorso 3 – 5 anni:
28/03, “Strano, stranissimo”;
4/04, “Monet”;
18/04, “Facce di cartone”.

I laboratori si svolgono tutti al sabato, dalle 15 alle 17, al Centro per le Famiglie. E’ richiesta la partecipazione di almeno un genitore o adulto di riferimento. La partecipazione è gratuita, ma occorre iscriversi. Le iscrizioni si effettuano, compilando ed inviando il modulo reperibile al seguente indirizzo: link pagina web o consegnandolo all’Ufficio Protocollo del Comune. E’ possibile iscriversi anche ad un solo incontro. Al termine di ogni laboratorio sarà consumata insieme una buona merenda.

I destinatari dei percorsi sono bambini dagli 0 ai 5 anni e i loro genitori residenti nella città di Vercelli o nei comuni convenzionati con il Settore Politiche Sociali. Sarà possibile partecipare anche per coloro che sono residenti fuori dai territori sopra indicati, soltanto in caso di mancata copertura dei posti disponibili da parte dei residenti.
Per informazioni: centrofamiglie@comune.vercelli.it.

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter