Scuola

Coronavirus: ecco come si sanificano le aule

Giornalisti inviati ad assistere alle operazioni di pulizia e igienizzazione presso la scuola Primaria G. Ferraris, sede dell'omonimo Istituto Comprensivo.

Scuola Vercelli e dintorni, 03 Marzo 2020 ore 14:00

Nella giornata di martedì 3 marzo 2020 i giornalisti hanno potuto vedere da vicino le operazioni di pulizia e igienizzazione presso la scuola Primaria G. Ferraris, sede anche dell'omonimo Istituto Comprensivo.

Aule igienizzate e sigillate

A fare da "cicerone" il dirigente scolastico Vincenzo Guarino, che è stato molto esaustivo.

Di fatto si tratta di una pulizia straordinaria delle aule e  dei locali che comprende la sanificazione che è stata effettuata direttamente dal personale con detergenti normali, utilizzando in via preferenziale per la pulizia delle superfici alcol e candeggina, che sono i killer naturali de Coronavirus. Una volta pulite le  aule sono sigillate e si riapriranno solamente lunedì 9 marzo (a meno di clamorosi sviluppi) quando torneranno a scuola i ragazzi. In questi giorni il personale Ata presterà regolarmente servizio, mentre il personale docente si recherà a scuola solamente se ha delle attività programmate (tipo consiglio di classe) a meno che non vengano rinviate.

Organizzate squadre di pulizia

"La sospensione delle attività didattiche - dichiara Guarino - permette ad ogni istituto di organizzare, con il proprio personale ATA, una pulizia più approfondita di tutti i locali e le relative pertinenze. Di regola ogni collaboratore scolastico ha il proprio reparto (aule + corridoio + bagni ecc): in questo periodo di sospensione i collaboratori scolastici, sotto la direzione del Direttore Amministrativo, si sono organizzati in squadre per la sanificazione e l’igienizzazione.

Questo permette un lavoro sistematico ed efficace. Normalmente negli ambienti scolastici non si usa l’alcool denaturato. In assenza di minori (e relativi pericoli), seguendo le istruzioni del Ministero della Salute (punto 6 del decalogo affisso in tutte le aule), le squadre stanno utilizzando candeggina (ipoclorito di sodio) e alcool
denaturato e altri prodotti disinfettanti. Seguendo le regole in uso per la sicurezza, il primo principio che si osserva è quello di non mescolare prodotti diversi".

La pulizia alla Primaria Ferraris di piazza Battisti è stata molto accurata e svolta con grande professionalità e impegno. Un dettaglio che la dice lunga: nelle classi dei bimbi più piccoli, che spostano di continuo i banchi, per silenziare il trambusto erano state applicate, ai piedi di banchi, delle palline da tennis, che sono ora state rimosse perché potenziale ricettacolo.

La gallery

7 foto Sfoglia la gallery

Palestre e mensa, due criticità

Guarino ha poi aggiunto, parlando con i giornalisti: "Dove non abbiamo completa sicurezza e vorremmo saperne di più riguarda le palestre e la mensa. Nel nostro Istituto Comprensivo abbiamo due palestre: alla Rodari e alla Verga, il Comune ci ha chiesto di rimetterle a disposizione delle società sportive, ma al momento in cui torneranno i ragazzi saranno pulite e igienizzate? Lo faranno le società di competenza? Idem per i locali mensa che non sono di pertinenza della scuola anche se sono dentro all'edificio, chi le pulisce?".

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter