Studenti fuori sede

Studenti a Torino: dove prendere casa?

Torino è una città a misura di studente universitario: una piccola guida su dove prendere casa in affitto in questa città

Studenti a Torino: dove prendere casa?
Pubblicato:
Aggiornato:

Prendere armi e bagagli e andare in una città diversa dalla propria per studiare è un passo tanto eccitante quanto complicato. Una delle prime problematiche con cui si trovano a districarsi i ragazzi è dove prendere casa nella località scelta. Ma la buona notizia è che se state andando a Torino, nelle prossime righe potrete trovare tutte le informazioni che vi servono.

Informazioni generali su Torino

Torino è una città magica nel vero senso della parola. Situata in Piemonte, si caratterizza per avere un ambiente metropolitano, che però non è soffocante, e un'attività culturale e serale perfetta per gli studenti.

In città sono presenti due università: l'Università degli studi di Torino, una delle più antiche e prestigiose del nostro paese, e il Politecnico, che è il maggiore in Italia. C’è poi l’accademia Albertina delle Belle Arti, il Conservatorio Statale Giuseppe Verdi,l'Istituto Europeo di Design e il campus italiano dell'ESCP Business School.

In sostanza ce n’è per tutti i gusti ma per fortuna, nonostante sia una grande centro urbano, è un capoluogo assolutamente organizzato e percorribile con i mezzi pubblici.

I quartieri in cui prendere casa

Il primo consiglio che vi diamo per trovare appartamenti in affitto a Torino è quello di verificare la zona in cui si troverà la vostra università.

Per esempio, gli studenti di informatica potrebbero trovare pane per i loro denti presso i quartieri Crocetta e Cenisia. Il problema è che sono quartieri residenziali abbastanza cari,e che quindi non sono adatti a tutti. Spostandosi leggermente, e quindi verso Borgo San Paolo, i prezzi diventano più abbordabili e tra l’altro parliamo di un quartiere tranquillo e ben servito.

I futuri architetti hanno la sede dell’università nel castello del Valentino, presso l’omonimo parco, che si trova sostanzialmente nel quartiere di San Salvario. Mentre gli informatici dovranno andare presso il Parco Dora che è situato a nord della città.

La verità è che quella zona non è il top per l’accoglienza e per questo è meglio prendere casa in affitto altrove.

Palazzo Nuovo è invece la sede delle principali facoltà a indirizzo umanistico e si trova a pochissima distanza dalla Mole Antonelliana. Il meglio sarebbe prendere casa in centro, ma in questo caso i prezzi salgono, per questo è molto più opportuno puntare su quartiere un po’ più distante come Regio Parco o Vanchiglietta. Da evitare, invece, le zone di Aurora o Barriera di Milano.

Per i più festaioli la soluzione perfetta sono i murazzi del Po, che si trovano persino a poca distanza dal centro di Torino e dei suoi monumenti migliori, come per esempio la Mole Antonelliana o Palazzo Madama.

Di primo impatto non sembrerebbe semplice scegliere i migliori quartieri dove vivere a Torino da studente, ma la verità è che avrete a che fare con una città organizzata e che quindi è molto più difficile pensarlo che farlo. Non resta che valutare il budget a disposizione per scegliere dove andare a dare il via a questa nuova vita e dove vivere da studenti per i prossimi anni.

Seguici sui nostri canali