Idee & Consigli

Colori per temperamento

L'effetto dei colori sulla nostra mente può essere spiegato dal punto di vista psicologico. Ognuno di noi percepisce le sensazioni ambientali e gli spazi in modo diverso. Se riusciamo a fare un respiro profondo in una stanza o se ci sentiamo ansiosi determina, tra le altre cose, il nostro temperamento innato. La suddivisione più conosciuta del temperamento in 4 tipi fondamentali è: melanconico, flemmatico, sanguigno e collerico.

Colori per temperamento
Idee & Consigli 04 Maggio 2022 ore 12:08

Il medico più famoso dell'antichità, il cosiddetto padre della medicina e fondatore della medicina razionale, Ippocrate, suddivise i tipi di temperamento in questo modo già cinque secoli prima di Cristo. La società di oggi si basa molto sulle intuizioni dei pensatori antichi, e il temperamento non fa eccezione. La divisione di Ippocrate può aiutarci anche nella colorazione degli interni e nella scelta dei mobili e delle decorazioni. I colori che sono adatti a un tipo di temperamento possono avere l'effetto opposto su un altro. Per ogni tipo di temperamento ci troviamo in una parte diversa dello spettro dei colori di base, con cui possiamo creare un'enorme varietà di combinazioni di colori. 

Malinconico

Esempi di combinazioni di colori per il malinconico

Il blu è calmante, sobrio e passivo, appare freddo. Pertanto, è bene equilibrarlo armoniosamente con colori caldi - soprattutto le tonalità di rosso, arancione, giallo e marrone. Questi, in contrasto con il blu, incoraggeranno il malinconico lunatico, timido e pessimista e lo stimoleranno ad essere più attivo nonostante la sua natura riservata e poco socievole.

Flemmatico

Esempi di combinazioni di colori per il flemmatico

Il colore verde evoca calma e una sensazione di sicurezza e serenità.I toni del giallo, al contrario danno un'impressione amichevole, allegra e incoraggiante. Il verde con un pizzico di blu invece è freddo e introverso. Per i flemmatici, è ideale bilanciare il verde con colori caldi sui toni del rosso e del giallo-rosso. Questi colori guideranno il flemmatico calmo, fermo, comodo e stereotipato verso una posizione equilibrata.


Sanguigno

Esempi di combinazioni di colori per il sanguigno

 

Il colore giallo è radioso, arioso, allegro e ottimista. L'esuberante ma cupo sanguigno, che può essere spensierato ma al tempo stesso coscienzioso, è bilanciato per esempio dal viola, che è l'opposto del giallo. Il colore complementare ha lo scopo di smorzare il suo temperamento, quindi non abbiate paura dei toni più scuri come il grigio scuro, che produrranno un contrasto molto piacevole con il giallo brillante.

 

Collerico

Esempi di combinazioni di colori per il collerico

Il rosso è dinamico e vivace come il collerico stesso. Ricorda la tradizionale corrida spagnola e il significato del colore rosso. È un colore irritante, il colore del sangue. Deve essere stemperato dal blu, suo opposto, e dalle sue sfumature. Il blu-rosso smorza il temperamento del collerico, ma allo stesso tempo non lo spinge in una passività innaturale. Un collerico irrequieto può anche essere calmato da un ricco colore verde. In questo caso, è molto importante scegliere con cura le tonalità di ogni colore e armonizzarle. Come sempre, bisogna assicurarsi che un colore domini la stanza e che lo si completi con altri colori in quantità minori.

Seguici sui nostri canali