mercato immobiliare

L'andamento degli annunci immobiliari a Torino

Il mercato immobiliare non è rimasto sicuramente indenne dopo la crisi sanitaria che ha sconvolto il nostro Paese.

L'andamento degli annunci immobiliari a Torino
29 Luglio 2020 ore 10:13

Il mercato immobiliare non è rimasto sicuramente indenne dopo la crisi sanitaria che ha sconvolto il nostro Paese negli ultimi mesi e ha dovuto affrontare delle difficoltà come del resto è avvenuto per gran parte delle attività italiane. Nonostante le previsioni che erano state fatte in tempi di lockdown, però, sembra che adesso le cose stiano tornando alla normalità e Torino è una delle città dove questo sta accadendo in modo più marcato. Il mercato immobiliare si sta dunque riprendendo: le persone ricominciano a cercare ed acquistare casa e le agenzie stanno tornando a lavorare a pieno regime. 

Quello che dunque si prospettava come un anno nero per il settore immobiliare sembra si stia risolvendo senza grandi problemi e questo è dovuto anche ad una serie di fattori strettamente collegati all’epidemia di Covid-19. Se da un lato infatti c’è stata una riscoperta del valore della casa e di aspetti che prima passavano in secondo piano come il giardino o il balcone, dall’altro lato sono aumentate anche le richieste di piccoli spazi da adibire ad ufficio. 

 

Pochi turisti a Torino: aumentano gli appartamenti in affitto per lunghi periodi

 

La vocazione turistica di Torino quest’anno sembra essere venuta meno e di certo non per colpa della città o della sua amministrazione. Il settore del turismo ha subito un crollo in tutte le città italiane e Torino non è stata risparmiata dalla crisi portata dal Coronavirus. Il calo drastico dei turisti ha però portato ad un aumento significativo dell’offerta di appartamenti in affitto per lunghi periodi. Se prima del Covid infatti la tendenza era quella di proporre affitti brevi per i turisti di passaggio, adesso i proprietari hanno capito che sarebbe rischioso proseguire per questa strada. Ad oggi dunque per quanto riguarda gli appartamenti in affitto Torino vanta una grandissima offerta, superiore a quella degli anni scorsi. 

Coloro che dunque erano in attesa di cambiare casa e di affittare un immobile possono approfittare di questo periodo, senz’altro propizio non solo per la più vasta scelta ma anche per i prezzi decisamente vantaggiosi. 

 

Cambiano le necessità delle persone 

 

Il Covid-19 e la conseguente quarantena forzata per tutti gli italiani hanno portato a nuove forme di consapevolezza tra le persone, che adesso hanno ridimensionato il proprio ideale di appartamento. Secondo quanto riferito dalle stesse agenzie immobiliari infatti, anche a Torino la gente adesso dà più valore alle case con giardino o con terrazzo, mentre tende a scartare del tutto quelle che non possono godere di uno spazio all’aperto. 

Lo stesso discorso riguarda la metratura e la tipologia stessa di appartamento. Se prima dell’epidemia i monolocali erano gettonatissimi, adesso le cose sono cambiate notevolmente e sempre meno persone scelgono case di piccole dimensioni. Al contrario, si è verificata una vera e propria inversione di tendenza. Adesso infatti tra le esigenze dei torinesi spicca quella di un appartamento dotato di più stanze, complice anche la rivoluzione smart-working che ha costretto molti a trovare una postazione di lavoro all’interno della propria abitazione. Le necessità sono dunque cambiate, ma fortunatamente la scelta di appartamenti in vendita e in affitto non manca.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità