Amministrativa

Voltiamo Pagina: interrogazione su Prosa e Civico

Il gruppo di Scheda vuol sapere che ne sarà del teatro nelle prossime settimane.

Voltiamo Pagina: interrogazione su Prosa e Civico
Vercelli e dintorni, 24 Luglio 2020 ore 09:34

I consiglieri comunali del gruppo “Voltiamo Pagina”, Andrea Conte, Roberto Scheda e Paolo Campominosi interrogano il Sindaco per avere notizie riguardo l’utilizzazione del teatro Civico, rimasto chiuso dal 24 febbraio al 13 luglio, con la sola eccezione, finora, degli spettacoli proposti da “Anacoleti”.

Nel documento si considera che: “la vigente disciplina in materia di gestione dell’attuale situazione di emergenza sanitaria (DPCM 11.06.2020) prevede la possibilità di ripresa delle attività teatrali, che prescrive il protocollo attuativo per l’utilizzo dei teatri. Rileva poi:  “ad oggi non si conosce la linea che l’amministrazione comunale intende attuare circa la riapertura del teatro e la ripresa delle attività teatrali, con particolare riferimento ai protocolli da attivare”.

“Alla data odierna (23 Luglio 2020) – continuano i firmatari – risultano vari spettacoli non effettuati, inseriti nei vari cartelloni, quali la “Stagione di Prosa e il “Viotti Festival”, nonché singoli spettacoli programmati che non si sono potuti svolgere a causa delle misure di emergenza COVID”.

I quesiti all’amministrazione

Si arriva infine alle domande dirette all’amministrazione:

“Quando l’Amministrazione comunale intende riprendere l’attività teatrale (a prescindere dai 2 spettacoli svoltisi in luglio dalla Compagnia “Anacoleti”);
Quando e se intende recuperare gli spettacoli inseriti negli abbonamenti che non si sono svolti;
Con quali modalità/protocollo intende organizzare lo svolgimento di tali spettacoli (qualora venissero riproposti), in caso di alta affluenza;
Con quale modalità, l’Amministrazione Comunale, intende restituire i ratei degli abbonamenti per gli spettacoli non effettuati, qualora gli stessi non venissero recuperati”.

Abbonamenti e spettacoli estivi

In realtà all’ultimo interrogativo è già stata data una risposta perché agli abbonati vengono dati dei voucher pari agli importi per spettacoli non goduti che potranno essere riutilizzati per accedere ai futuri spettacoli della stagione di prosa comunale e validi fino al 31 dicembre del 2021.

Riguardo agli spettacoli, Piemonte dal Vivo ha inserito Vercelli fra le piazze della stagione estiva di spettacoli all’aperto, sede l’area Pisu, ma al momento l’amministrazione comunale non ha ancora annunciato alcun spettacolo per tale rassegna, in teoria si dovrebbe però svolgere qualcosa prossimamente.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità