SiAmo Vercelli attacca su Atena

Il movimento di Perfumo: "Le cifre del regalo a Iren mentre il sindaco vorrebbe aumentare la TAri"

SiAmo Vercelli attacca su Atena
Pubblicato:
Aggiornato:

Il movimento di Perfumo: "Le cifre del regalo a Iren mentre il sindaco vorrebbe aumentare la TAri"

SiAmo Vercelli torna all'attacco del sindaco Maura Forte e della Giunta COmunale. Oggetto del contendere, Atena e il paventato aumento della Tassa Rifiuti. 

Riportiamo il Comunicato del Movimento Civico che fa capo al segretario Alberto Perfumo.

“Iren: utile 2016 balza a 174 mln (+47%), cedola oltre le attese a 0,0625 euro
giovedì, marzo 16, 2017 14:26
(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) – Milano, 16 mar – Il cda di Iren ha approvato i conti 2016 che vedono ricavi a 3,283 miliardi (+6,1%), un mol di 814,2 milioni (+20,1%) e un utile netto di gruppo pari a 174 milioni (+47,2%). I debiti netti ammontano a 2,457 miliardi ma al netto del cambio di perimetro derivante dal consolidamento di Trm e di altre operazioni minori sarebbe calato di 147 milioni per un multiplo sull’ebitda di 2,7 volte. In ogni caso, sottolinea un comunicato, lo stesso multiplo e’ stato ridotto a 3 volte, ‘un risultato raggiunto in anticipo di 2 anni rispetto ai target di business plan’. Inoltre, si spiega, ‘il 2016 si e’ caratterizzato per la capacita’ del gruppo di sfruttare in maniera attiva le opportunita’ offerte da uno scenario energetico piu’ favorevole del previsto, per il raggiungimento di importanti sinergie e per lo sviluppo derivante dal consolidamento di Trm Torino e Atena Vercelli’. Da rilevare anche la proposta di dividendo del cda, pari a 0,0625 euro per azione, in crescita del 14% (contro una crescita media annua stimata dal piano al 2021 dell’8%).”

SiAmo Vercelli aveva detto, a suo tempo, che nessuno si sarebbe presentato alla gara per i diritti inoptati dell’aumento di capitale di Atena. Semplicemente perché tutto, nella trattativa condotta dal Sindaco, era stato fatto in modo che Iren fosse l’unica interessata. Il Sindaco aveva detto “Vedrete quanti saranno ! Vedrete quanti soldi per il Comune !”.
Risultato: nessuno, e nessun soldo. E Iren ha acquisito comodamente la maggioranza assoluta. SiAmo Vercelli aveva detto che il prezzo di vendita era basso, il Sindaco aveva detto che no, che era un ottimo prezzo di vendita. Risultato: Iren aumenta l’utile di quasi la metà, aiutata dallo “sviluppo derivante dal consolidamento di Trm Torino e Atena Vercelli”. Regalo annunciato e conclamato. Che almeno i cittadini, che sono quelli che pagano, lo sappiano. Un bravo a Iren, che ha condotto a suo totale vantaggio la trattativa con un Sindaco dimostratosi ancora una volta incapace a rappresentare i cittadini e i loro interessi. Ora, in tema di rifiuti, il Sindaco ha proposto un aumento vertiginoso della Tari. Talmente sfacciato che anche nella maggioranza qualcuno mugugna e dice che non lo voterà mai. La cronaca del voto in Consiglio ci dirà se, almeno questa volta, ai mugugni seguiranno i fatti, gli unici che contano. O se invece tutto finirà, come è sempre stato, a tarallucci e vino: verranno cambiati due o tre dettagliucci di facciata, l’aumento passerà e magari chi mugugna si troverà presto una bella poltrona in un Consiglio di Amministrazione.

I regali, a Vercelli, sono come gli esami: non finiscono mai. Intanto, li pagano i cittadini...

Seguici sui nostri canali