Riva Vercellotti: «In provincia anni impegnativi, ma ne è valsa la pena»

Eletto nel 2011 alla guida dell'ente, ora ha rassegnato le dimissioni per l’incompatibilità con il ruolo in consiglio regionale.

Riva Vercellotti: «In provincia anni impegnativi, ma ne è valsa la pena»
Pubblicato:

Riva Vercellotti ripercorre il suo percorso alla guida della provincia di Vercelli.

Riva Vercellotti, otto anni in provincia

Carlo Riva Vercellotti è il Presidente della Provincia di Vercelli più longevo della storia dell’Ente. È stato eletto direttamente dai cittadini nel 2011 con la riconferma nel 2016 grazie al nuovo sistema di elezione indiretta dettato dalla Legge Del Rio. Il 9 agosto ha rassegnato le dimissioni per l’incompatibilità sopravvenuta dopo l’elezione in Consiglio Regionale.

Riva Vercellotti, come sintetizzerebbe i suoi otto anni alla guida della Provincia? 

Sono stati anni faticosi e impegnativi, ma alla luce del risultato finale posso dire che ne è valsa la pena. Per me è stata una soddisfazione ridare dignità ad un Ente che è stato preso di mira prima dai media, poi dalla politica e quindi dalla finanza pubblica.

E sotto il profilo delle casse dell’Ente? Siamo riusciti a ricostruire un equilibrio grazie al quale fino al 2033 la Provincia avrà assegnazioni economiche pari a quelle dei livelli precedenti la crisi. L’ultima Legge di Stabilità ha ripartito i fondi che spettano a realtà virtuose come la nostra, che gestiscono una grande rete stradale, e noi siamo la terza provincia che rispetto alla popolazione ha avuto di più in tutta Italia. Abbiamo un indebitamento dovuto ai mutui sotto i nove milioni e quest’anno scenderemo ancora. Nel 2011 avevamo venti milioni, ma Vercelli era già una delle provincie meno indebitate d’Italia.

Quale sarà il futuro della Provincia di Vercelli dopo Riva Vercellotti: si parla del Sindaco di Varallo… Io sono naturalmente fuori dalle trattative politiche, ma la Lega che ha i numeri decisivi pare sia intenzionata ad indicare proprio il Sindaco di Varallo Eraldo Botta. Io ho dato le dimissioni il 9 agosto e decadrò il 29 agosto. Si ipotizzano le elezioni a metà ottobre, nel frattempo il ruolo di Reggente sarà assunto da Alessandro Montella.

L'intervista completa su Notizia Oggi Vercelli in edicola oggi.

Seguici sui nostri canali