Troppa inerzia

Mozione al Consiglio: "Cda Casa di Riposo assente: il Comune ritiri i suoi delegati"

Il documento è presentato da Pd, Vercelli per Maura Forte, Movimento 5 stelle e Siamo Vercelli.

Mozione al Consiglio: "Cda Casa di Riposo assente: il Comune ritiri i suoi delegati"
Pubblicato:

Quasi tutti i gruppi di minoranza insieme nel firmare e depositare una Mozione che impegni il Sindaco a ritirare dal Cda della Casa di Riposo di piazza Mazzini i consiglieri in quota comunale.

Motivo? L'organo amministrativo, secondo i proponenti, è stato del tutto assente durante la grave emergenza Covid, che ha causato i tanti decessi registrati, non si è mai riunito, non ha mai cercato di "governare" l'emergenza. Firmatari Michele Cressano, Alberto Fragapane, Manuela Naso, Maura Forte, Carlo Nulli Rosso (Partito Democratico); Alfonso Giorgio (Vercelli per Maura Forte); Michelangelo Catricalà (Movimento 5 Stelle); Alberto Perfumo e Renata Torazzo (Siamo Vercelli).

"Inerzia assoluta nella crisi"

Nel testo si considera che:

"Da un’analisi dei documenti contenuti nell’albo pretorio del sito della Casa di Riposo (dove come da articolo 11 dello Statuto sono archiviate tutte le deliberazioni dell’azienda) non risultano deliberazioni del Consiglio d’Amministrazione nei mesi in cui si è manifestata con maggior forza la crisi sanitaria legata al virus Covid-19 (febbraio, marzo, aprile e maggio), ad esclusione di quelle relative all’insediamento del CDA e della nomina di Presidente e Vicepresidente. Non è quindi tutt’ora chiaro quale sia stato il ruolo del CDA nel contribuire ad affrontare la crisi;

Non risulta che il CDA abbia assunto alcuna iniziativa né si sia attivato in alcun modo per fronteggiare le gravi difficoltà in cui versava la casa di riposo, difficoltà segnalate pubblicamente al Comune per la prima volta solo il 24/03 dal Direttore della struttura, indirizzando il proprio allarme direttamente al Sindaco e al direttore dell'ASL;

Tale inerzia può aver contribuito alla difficoltà dell'ente nel fronteggiare la crisi sanitaria
Data la gravità dei fatti verificatisi, è in corso un'indagine della magistratura".

"Pesanti responsabilità morali"

Le conclusioni dei proponenti, parte della mozione sono chiare: "Sussista, al di là delle responsabilità penali in corso di accertamento, una responsabilità morale da parte degli amministratori dell’ente nella gestione rappresentata dalla latitanza nella gestione del proprio ruolo affidatogli nell'interesse pubblico dal Comune di Vercelli. Si ritiene necessario un segnale di discontinuità in merito alla gestione della Casa di Riposo, a seguito dei tristi avvenimenti avvenuti negli scorsi mesi".

Dimissioni contestuali dei rappresentanti comunali

Citati i riferimenti normativi il documento che dovrà essere votato dal Consiglio Comunale: "Impegna il Sindaco e la Giunta a chiedere le dimissioni contestuali ai rappresentanti del Comune di Vercelli in seno al Consiglio di Amministrazione della Casa di Riposo".

Seguici sui nostri canali