Tronzano

Lucia Scagnolato: “Votate tranquillamente la nostra lista”

In un post su Facebook ricordano che solo il consiglio comunale potr

Lucia Scagnolato: “Votate tranquillamente la nostra lista”
Vercellese, 18 Settembre 2020 ore 11:13

Nella foto la candidata sindaco con la sua squadra.

Sulla pagina Facebook della Lista 1, “Viviamo Tronzano Insieme”, dopo il pronunciamento della Prefettura che aveva smentito di aver mai dato un parere sull’eleggibilità del candidato sindaco Lucia Scagnolato, è stato pubblicato un post che riprende parte del comunicato prefettizio, sottolineando: “Il Consiglio Comunale è l’unico organo competente per la verifica delle condizioni di eleggibilità e compatibilità dei suoi componenti, in quanto è l’espressione della volontà degli elettori. Per un’amministrazione libera ed indipendente, Domenica 20 e Lunedì 21 votate tranquillamente la Lista n° 1 “ViviAmo Tronzano Insieme – Uniti per Tronzano e Salomino” ed esprimete la vostra preferenza per UNO dei candidati”.

L’interpretazione sottesa di questa dichiarazione è evidente: “Tranquilli se vinciamo noi, voteremo per l’eleggibilità del candidato Sindaco”. E sarebbe infatti possibile, teoricamente, una situazione del genere, che assumerebbe una rilevanza di caso nazionale, se andasse davvero a finire così.

Ci sono disposizioni di legge e sentenze che dicono che un consigliere comunale in carica non si può candidare in un altro Comune. Ma davvero un Consiglio Comunale, dopo il voto, può tranquillamente decidere qualcosa in barba a una legge? Certamente si aprirebbe un caso assai intricato e inedito, almeno dalle nostre parti.

Per ora sono solo ipotesi, intanto domenica e lunedì si vota, certamente non in un clima del tutto sereno, perché la polemica su questa vicenda è sempre più calda.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità