Ispezione UE Valledora: primo incontro a Tronzano

Ispezione UE Valledora: primo incontro a Tronzano
Pubblicato:

Ispezione UE Valledora: primo incontro a Tronzano. All'ex albergo del sole maratona di ascolto del territorio, martedì 18 dicembre le visite dei siti.

Ispezione UE Valledora: primo incontro a Tronzano

Nel pomeriggio di lunedì 17 dicembre 2018, puntuale come da programma è arrivata a Tronzano la missione della Commissione Petizioni del Parlamento Europeo. Una visita, con sopralluogo ai siti della disastrata Valledora nata dalla petizione promossa tempo fa dal Comune di Tronzano per iniziativa del sindaco Andrea Chemello. I cittadini avevano risposto alla grande e infine Chemello stesso, anche per il pressing dei parlamentari europei Alberto Cirio ed Eleonora Evi, era stato convocato a Bruxelles per esporre il caso. Da qui è poi nata la decisione di effettuare un'ispezione in loco.

Leggi anche: Petizione Valledora: successo a Bruxelles

AMBIENTE: Mai più discariche in Valledora

La delegazione

La delegazione è composta dal capo delegazione, la spagnola Beatriz Becerra, dai tedeschi Peter Jahr e Sven Schulz e le spagnole Angela Vallina e Ana Miranda) oltre ai due italiani Alberto Cirio ed Eleonora Evi. L'ex Albergo del Sole di Tronzano è sede del primo incontro, presenti amministratori comunali e rappresentanti delle istituzioni (province di Biella e Vercelli, con il presidente Carlo Riva Vercellotti, Regione Piemonte), attivisti del Movimento Valledora e diverse personalità fra cui l’arcivescovo di Vercelli, Marco Arnolfo che nel suo saluto ha sottolineato il valore educativo dell'evento per i giovani. In effetti è uno di quei casi in cui l'Europa non è qualcosa di lontano ma un'entità che ascolta e con la quale sono possibili percorsi di partecipazione democratica che in Italia non sono frequenti.

La parola al territorio e agli esperti

Mentre scriviamo i lavori sono in corso e dovrebbero terminare per le ore 20 di lunedì 17 dicembre. I vari interventi, a cominciare da quello di Andrea Chemello, servono a ricapitolare le varie fasi negli anni del dissesto ambientale provocato da cave e discariche, con contaminazione di falde acquifere e altre problematiche. La delegazione Ue ha così modo di ascoltare di persona il territorio, in maniera da arrivare alla definizione di azioni future. Particolarmente incisivo l'intervento del Primario di Oncologia dell'ospedale di Casale Monferrato Buosi, che ha parlato dei danni alla salute che possono portare i contaminanti, soprattutto al sistema endocrino, ricordando che nei cibi si trovano molti residui di sostanze di cui non si conoscono ancora gli effetti, specialmente per quanto riguarda le difese immunitarie.

Il programma di martedì 18 dicembre 2018

La giornata di domani, martedì 18 dicembre, comincerà alle ore 9 quando la delegazione europea partirà per la visita dei siti di discariche e cave in
Valledora (Alice 2, il polo tecnologico di Cavaglià, cava della Mandria, Sacal di Carisio e cava Satap, l’unica che è stata ripristinata a verde.

Alle ore 12 di nuovo all'ex Albergo del Sole di Tronzano per la conferenza stampa conclusiva in cui si dovrebbero conoscere le prime valutazioni da parte della delegazione europea.

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE

 

Seguici sui nostri canali