Comunali 2023

Elezioni Lignana: tre liste per il nuovo sindaco

In competizione Giovanni Perinotti, Christian Socco e Antimo Pedata.

Elezioni Lignana: tre liste per il nuovo sindaco
Pubblicato:

Nelle foto i tre canidati a sindaco in ordine di lista: Giovanni Perinotti, Christian Socco e Antimo Pedata.

Sono tre le liste che domenica 14 e lunedì 15 maggio 2023 si contenderanno i voti per l'elezione del nuovo sindaco. E' il paese, fra quelli in cui si tengono le elezioni comunali nel Vercellese, con la gara sulla carta più incerta.
Ecco le tre liste e i relativi appelli al voto.

Lista n. 1 - Lignana 2023-2028

Candidato sindaco: Giovanni Perinotti. Candidati a consigliere comunale: Luciano Cancian, Giuseppe Capone, Carlo Degrandi, Riccardo Ferrara, Salvatore Narsilio, Luigi Perinotti, Donatella Rossi, Raffaella Tumiati, Carlo Vallario, Cristina Venturini.

L’appello del candidato sindaco: «Ci impegniamo a portare a termine le opere che sono già state avviate, mentre quelle nuove, che inizieremo in questa legislatura, le porteremo a termine prima della scadenza del mandato. Ritengo che non sia corretto incominciare delle opere e poi lasciarle in eredità ad altri amministratori. Ci occuperemo dell’ordinaria amministrazione, ma dobbiamo anche risolvere dei problemi che la precedente amministrazione ha lasciato. Ho un’età che mi permette di dedicarci agli altri perché sono convinto che se uno si mette a disposizione per occuparsi della pubblica amministrazione, deve farlo dedicandogli parecchio tempo. Altra priorità che intendo realizzare, se i lignanesi mi daranno la loro fiducia, è quella di cercare di coinvolgere nuovamente la popolazione nella vita del paese. Un occhio di riguardo per questa intenzione è rivolto ai giovani, proponendo delle iniziative sportive e ludiche. Intendiamo anche ristabilire la festa dell’anziano come veniva celebrata una volta. Altro mio intendimento è quello di far ripartire la Pro Loco e di riuscire così a ricelebrare quelle ricorrenze della tradizione tanto care ai nostri concittadini».

Lista n. 2 - Vivere respirare Lignana.

Candidato sindaco: Christian Socco.

Candidati a consigliere comunale: Paola Ambrosini, Paolo Fra, Giulia Cino, Nicola Basile, Alessandra Conti, Francesca Viazzo, Andrea Masotti, Vanessa Costanza, Andrea Claus, Hydayet Memaj.

L’appello: «È abbastanza difficile fare un'autovalutazione sui requisiti che possano determinare voti a mio favore. Tuttavia, cercando di essere realistico e veritiero, posso dire che sostengo la mia eleggibilità in virtù degli studi compiuti in ambito giuridico e amministrazione anche presso l'Università di Alessandria. Ho maturato esperienza amministrativa con un intero mandato già svolto come capogruppo consiliare e soprattutto perché mi ritengo una persona prudente visto che qualsiasi strada percorra, valuto bene a priori quali siano i rischi e i vantaggi, onde non fare passi falsi. Credo di poter meritare il voto anche perché in confronto agli altri candidati, con i quali l'esperienza svolta è più o meno simile, ho il vantaggio della giovane età e della conseguente energia. Sono residente nel centro paese fin dalla nascita e sono padre; pertanto, ho l'assoluto interesse a far progredire il paese con ogni sorta di sviluppo che possa suscitare l'interesse e le soddisfazioni che la gente cerca e merita. Per il paese sarei un amministratore del tutto nuovo e che vale la pena di scoprire, gli altri due candidati invece si sono già espressi, quando hanno ricoperto una carica a Lignana; quindi, la gente conosce già quello che può ottenere o meno».

Lista n. 3 - Per il buon governo di Lignana e Casalrosso

Candidato sindaco: Antimo Pedata.

Candidati a consigliere comunale: Carmela Calvo, Angelo Capellini, Andrea Dattrino, Pietro Fiorenza, Andrea Gibbin, Federico Carlo Luigi Porta, Cinzia Rey, Simone Roncarolo, Stefania Veroni.

L'appello al voto: «Ecco alcuni buoni motivi perché i lignanesi dovrebbero votare la lista numero tre, per il "Buon governo di Lignana e Casalrosso": per dare continuità agli impegni elettorali attualmente in corso e futuri che io e tutti i miei candidati ci siamo proposti.
Abito a Lignana ormai da più di dieci anni e tutto quello che ho in mente di fare, è solo per il bene del paese e dei Lignanesi. Oggi, non è più possibile fare politica o meglio, gestire una comunità senza una minima preparazione giuridica, tecnica ed amministrativa; tutti questi elementi li ho acquisiti nella precedente esperienza amministrativa, come assessore, e che m'impegno a mettere al servizio della collettività.
Ai Lignanesi mi permetto soltanto di dire che domenica 14 maggio e lunedì 15 maggio sarete voi e solo voi a scegliere da chi essere amministrati. Cogliete quest’opportunità per realizzare insieme a noi un futuro migliore per tutti.
Sono parecchie le opere che intendiamo realizzare e i servizi che vogliamo potenziare. Grazie di cuore a tutti per la vostra attenzione e per la fiducia che ci vorrete riconoscere».

Luca Degrandi

Seguici sui nostri canali