Fondo di Coesione

Dalla Regione Piemonte dieci milioni di euro per i Comuni del Vercellese

In tutto 53 località della nostra provincia, per progetti di digitalizzazione, competitività delle imprese, energia, ambiente e altri ambiti di sviluppo

Dalla Regione Piemonte dieci milioni di euro per i Comuni del  Vercellese
Pubblicato:

Stanziati dalla Regione 10 milioni di euro a favore di 53 Comuni della nostra provincia per progetti di sviluppo e coesione.

I Comuni che potranno beneficiarne

Si parla di 49 Comuni dell’Area Borghi delle Vie d’Acqua per  7 milioni. I comuni sono i seguenti: Albano vercellese, Alice Castello, Arborio, Asigliano Vercellese, Balocco, Bianzè, Borgo d'Ale, Borgo Vercelli, Caresana, Caresanablot, Casanova Elvo, Cigliano, Collobiano, Costanzana, Crescentino, Crova, Desana, Fontanetto Po, Formigliana, Ghislarengo, Greggio, Lamporo, Lenta, Lignana, Livorno Ferraris, Moncrivello, Motta de' Conti, Olcenengo, Oldenico, Palazzolo Vercellese, Pertengo, Pezzana, Prarolo, Quinto Vercellese, Rive, Ronsecco, Rovasenda, Salasco, Sali Vercellese, Saluggia, San Germano Vercellese, San Giacomo Vercellese, Santhià, Stroppiana, Tricerro, Trino, Tronzano Vercellese, Villata, Villarboit.

E di 4 Comuni dell’Area Baraggia finanziata complessivamente con 2,6 milioni, che sono: Buronzo, Carisio, Lozzolo, Roasio.

«Grazie a queste risorse - sottolinea il presidente Cirio - la provincia di Vercelli avrà ricadute positive in termini di sostegno alle grandi sfide per quanto riguarda lo sviluppo sostenibile, l’innovazione e il welfare. Il Fondo sviluppo e coesione se da un lato rappresenta una significativa fonte di finanziamento, dall’altro è un’opportunità concreta di lavorare in sinergia come aggregazioni territoriali a beneficio dello sviluppo locale di aree vaste della nostra regione».

Ogni Comune potrà richiedere il contributo entro il 31 maggio, candidando attraverso l’area omogenea di appartenenza un massimo di tre proposte: una di valore fino a 100 mila euro, una seconda fino a 250 mila euro e una terza fino a 500 mila euro, con l’importo minimo mai inferiore a 50 mila euro. Il finanziamento della Regione potrà coprire al massimo il 90 per cento del totale di ciascun progetto. Gli interventi potranno riguardare gli ambiti di digitalizzazione, competitività delle imprese, energia, ambiente e risorse naturali, cultura, trasporti e mobilità, riqualificazione urbana, welfare e salute, istruzione e formazione e capacità amministrativa.

Sulla base delle richieste presentate, la Regione definirà un piano di sviluppo per ciascuna area omogenea e assegnerà i finanziamenti ai progetti ritenuti più strategici, nel limite della dotazione finanziaria attribuita a ciascuna aggregazione territoriale.

Il Fondo sviluppo e coesione

In tutto il Piemonte sono 105 i milioni destinati a tali progetti e rivolti a 24 aree omogenee. E' stato stabilito con una delibera approvata dalla Giunta Regionale. I fondi sono resi disponibili attraverso il Fondo sviluppo e coesione 2021-2027, nell’ambito dell’Accordo per la crescita territoriale firmato a dicembre dal presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, e dal presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.

La soddisfazione di Dago e Stecco

Soddisfazione da pare dei consiglieri regionali del Vercellese Angelo Dago e Alessandro Stecco che, in merito al tipo di progetti che potranno essere presentati aggiungono: "Gli interventi potranno riguardare diversi ambiti, tra cui c, riqualificazione urbana, welfare, salute, istruzione e formazione, e capacità amministrativa".

 

Seguici sui nostri canali