Audizione

Candidatura di Trino per il deposito nucleare: incontro aperto ai cittadini l'11 gennaio

Esperti del settore illustreranno rischi e potenzialità dell'ipotesi

Candidatura di Trino per il deposito nucleare: incontro aperto ai cittadini l'11 gennaio
Pubblicato:

Fissata la data dell'adunanza aperta al pubblico in cui verranno ascoltati tre esperti per la maggioranza (favorevole in linea di principio all'auto-candidatura) e tre della minoranza (che è decisamente contraria). Come noto il recente DL Energia contempla la possibilità per i Comuni non rientranti nella carta dei siti idonei per ospitare il deposito nazionale dei rifiuti radioattivi di auto candidarsi. Un'ipotesi che il sindaco Daniele Pane non ha mai escluso. L'assemblea non prenderà delle decisioni ma ascolterà solamente i pareri pro e contro l'ipotesi che in queste settimane ha fatto nascere un compatto fronte del NO sul territorio.

L'appuntamento

La Giunta trinese ha fissato l'adunanza per giovedì 11 gennaio 2024 alle ore 21 alla sala consiliare della Biblioteca comunale (Via Gian Andrea Irico, 7 - Trino).

L'assemblea è stata indetta in seguito alla deliberazione presentata dal gruppo Consiliare “Impegno per Trino e per Robella” (minoranza) approvata all’unanimità dal Consiglio comunale lo scorso il 28 dicembre 2023.

Interverranno sei esperti, tre per la maggioranza e tre per la minoranza, avranno a disposizione dieci minuti ciascuno.

Gli esperti invitati

Gli invitati del Gruppo Consiliare di maggioranza saranno: Nicola Ippolito, responsabile tecnico-scientifico della Divisione nucleare del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica; Stefania Uras, vice direttore della funzione Deposito Nazionale e Parco Tecnologico di Sogin; Michele Rosati, responsabile Area Qualifica di Sito e Geologia Applicata di Sogin.

Per il Gruppo Consiliare “Impegno per Trino e per Robella” interverranno: Carlo Giraudi, ex dipendente ENEA, avvocato Gian Maria Mosca; Dario Zocco, ex direttore del Parco del Po

Seguici sui nostri canali