Vercelli

Asili nido: mozione per un tavolo tecnico nell'ottica di riapertura

L'idea è quella di "Sperimentare la riapertura di Nido e asili in forma ludico-ricreativa, per i mesi estivi, concedendo la priorità ai bambini disabili e provenienti da famiglie in difficoltà".

Asili nido: mozione per un tavolo tecnico nell'ottica di riapertura
Pubblicato:

Da diversi gruppi consiliari di Vercelli una mozione per istituire un tavolo tecnico in merito ai servizi per l'infanzia.

Il rientro

«Con la chiusura delle scuole e il rientro al lavoro, da lunedì 4 maggio, per i genitori si è posto il grande problema dell’accudimento dei bambini - osservano i consiglieri -  L’assemblea consiliare di Vercelli impegna il Sindaco e la Giunta a creare un tavolo di lavoro composto da tecnici esperti, pedagogista, psicologa, e tecnici comunali al fine di elaborare un protocollo unico per i servizi dedicati ai bambini tra zero e 6 anni prevedendo di sperimentare la riapertura di Nido e asili in forma ludico-ricreativa, per i mesi estivi, concedendo la priorità ai bambini disabili e provenienti da famiglie in difficoltà».

La proposta

La mozione chiede inoltre l'impegno a «Mettere a disposizione di associazioni e personale che si occupano di minori o altri soggetti portatori di disabilità, un edificio scolastico (o di parte di una simile struttura), al fine di garantire il necessario distanziamento sociale a soggetti che non riescono in ragione delle loro patologie a sostenere l’impiego continuativo di mascherine. Prevedere al tempo stesso la distribuzione di DPI (mascherine, guanti, disinfettanti, etc.) in favore di pazienti e operatori e l’acquisto di tutti gli strumenti propedeutici ed accessori all’erogazione di detto servizio di assistenza, oltre che per la fruizione a distanza (ove possibile) di determinati servizi educativi e di supporto psicologico».

I firmatari

La mozione è stata proposta da Michele Cressano, Manuela Naso, Alberto Fragapane, Maura Forte e Carlo Nulli Rosso, tutti del Partito Democratico, da Alfonso Giorgio del gruppo "Vercelli per Maura Forte", e da Paolo Campominosi, Roberto Scheda e Andrea Conte di "Voltiamo Pagina".

Seguici sui nostri canali