A Vercelli e a Fontanetto Po

G.B. Viotti e la musica battono il Covid

Sabato 19 settembre 150 concerti "Face to Face" anche sulla Torre dell'Angelo.

G.B. Viotti e la musica battono il Covid
Vercellese, 10 Settembre 2020 ore 10:33

Non si poteva interrompere una tradizione, giovane ma già importante, come il “Viotti Day and Night” per darla vinta alla pandemia… Peraltro la Camerata Ducale aveva sperimentato, proprio nella tradizionale rassegna tra Vercelli e Fontanetto Po, i concerti “face to face”, ovvero un musicista o una piccola formazione, che suona solo per uno spettatore. Ora, in tempi di Covid, quest’idea avvolge tutta la manifestazione di Vercelli, sabato 19 settembre, con ben 150 concerti per una sola persona.

Musica persino sulla Torre dell’Angelo

Gli spettatori avranno a disposizione cinque location. E non si tratta di luoghi qualunque, al contrario: Palazzo Tizzoni, Sala Capitolare dell’Abbazia di S. Andrea, Sala d’Ercole del Museo Leone, Arca e, dulcis in fundo, la spettacolare e normalmente chiusa al pubblico Torre dell’Angelo. Insomma, un concentrato emozionante dell’immenso patrimonio architettonico e storico di Vercelli.

Al via alle 15 del 19 settembre

I concerti cominceranno a partire dalle 15 e il programma sarà “on demand”: lo spettatore potrà infatti scegliere il suo brano preferito in un “menu” di varie proposte che spazieranno dal Barocco al Novecento.

Nel complesso, le esibizioni saranno 150, con organici che andranno dal violino solo, al duo, al trio di fiati, al quartetto d’archi, tutto naturalmente “Made in Camerata Ducale”, a partire dalla sicura presenza di Guido Rimonda, solista e direttore musicale del Viotti Festival.

Indispensabile sbrigarsi a prenotare

Dato il grande numero di richieste previsto, è indispensabile la prenotazione, che si può effettuare scrivendo a a biglietteria@viottifestival.it o chiamando 011 755 792 o cell. 329 126 07 32.
Face To Face è un’iniziativa resa possibile da un grande sforzo organizzativo e dal sostegno della Città di Vercelli, senza dimenticare la disponibilità del Museo Leone.

Il 20 settembre evento a Fontanetto Po

Appuntamento a Fontanetto Po domenica 20 settembre 2020. La mattina, alle 10.00 inaugurazione in piazza San Rocco con la Banda Viotti e, a seguire, presentazione di balli tradizionali dal passato a cura del corpo di ballo di Artefolk.

Nel pomeriggio, nella corte interna di Palazzo Ovis, recentemente ristrutturato, il coro maschile a cappella “I Polifonici delle Alpi” aprirà con un concerto la maratona musicale che si concluderà con l’esibizione ed il battesimo dell’Insolito Ottetto da Camera G.B. Viotti di Fontanetto Po.

La prenotazione alla manifestazione è obbligatoria scrivendo a biglietteria@viottifestival.it o chiamando 011 755 792 o cell. 329 126 07 32.

E’ possibile inoltre partecipare al pranzo curato dall’Azienda Edoardo Scagliotti (menu 15,00 Euro, 9,00 per i bambini) prenotando ai medesimi indirizzi entro venerdì 18 settembre 2020.

 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità