Verso la Festa

Carnevale Vercelli 2020: l’ordine della prima sfilata

Domenica 16 febbraio ci sarà il primo giro allegorico. Il Comitato Manifestazioni Vercellesi ha diffuso l'ordine di uscita dei gruppi mascherati

Carnevale Vercelli 2020: l’ordine della prima sfilata
Vercelli e dintorni, 12 Febbraio 2020 ore 14:21

Ci siamo! Il carnevale di Vercelli 2020 entra nel vivo, domenica 16 febbraio, inizio come al solito 14/14,30, ci sarà il primo dei due corsi mascherati. Il Comitato Manifestazioni Vercellesi ha diffuso l’ordine di uscita dei gruppi mascherati, la location sarà come sempre il circuito di Piazza Pajetta – Viale Garibaldi e ritorno.

La proclamazione dei vincitori avrà luogo al termine della sfilata del 23 febbraio, mentre la premiazione è fissata per il 25 di febbraio durante la Veglia di chiusura del Carnevale di Vercelli  che si terrà al Terzo Tempo.

Nella foto un’immagine di una sfilata di qualche anno fa.

Un premio alla scuola più numerosa

La festa di domenica 23 febbraio oltre alla lettura dei verdetti della giuria, per i carri e per i gruppi in maschera, ci sarà anche l’annuncio del vincitore del premio (istituito in accordo con l’Ufficio scolastico provinciale) riservato alla scuola che parteciperà alle sfilate con il maggior numero di studenti.

Previste per rendere ancor più coinvolgente la festa, anche esibizioni di danza e spettacoli di vario genere per poi chiudere la giornata con il rogo del “babaciu”, il fantoccio del Carnevale.

L’ordine di sfilata

  • In testa, come da tradizione, il carro con Bicciolano e Bela Majin.
  • A seguire gruppi di rappresentanza di diversi Carnevali del territorio.
  • Cervetto e Casanova Elvo
  • Gruppo “Porta Vercelli” di Trino
  • Villata
  • Borgo Vercelli
  • Carisio
  • San Germano Vercellese
  • Santhià
  • Crescentino
  • Livorno Ferraris
  • Pertengo
  • Rive

Gruppi in concorso al Carnevale di Vercelli 2020

  1. Rione Canadà, gruppo e carro d’appoggio; “Al tandon di foi”
  2. Gruppone: Rione Isola, Quinto Vercellese, Albano, Piazza Cavour, Olcenengo con il carro: “Che divina questa Commedia”
  3. Stroppiana e Prarolo che ospitano le maschere di Ronsecco), gruppo con carro d’appoggio; “ImpattOZero: Stroppiana e Prarolo oltre l’arcobaleno”
  4. Bellaria, gruppo e carro d’appoggio; “Nuova Era”.
  5. Caresana, gruppo: “Realizza i tuoi sogni senza far male a nessuno. Caresana de Papel”;
  6. Costanzana e Tricerro, gruppo e carro d’appoggio: “Hippie della Bassa”;
  7. Pezzana, gruppo “Atzechigarbugli”;
  8. Porta Torino, presenterà un carro con gruppo “I Supereroi di Porta Torino!!!” ed ospiterà le maschere di Motta de’ Conti;
  9. Asigliano, gruppo “L’Ape, l’Apina e l’Apetta”
  10. Rione Cappuccini gruppo con carro d’appoggio: “Cappudanno Cinese”.

Considerazioni

Prima di tutto c’è il ritorno dei carri, ne sono annunciati due, dal Gruppone e da Porta Torino, mentre ci saranno 5 gruppi con il carro d’appoggio.

Seconda considerazione, a livello generale (in concorso e non) i gruppi dei paesi sono tre volte di più di quelli cittadini, 21 (escluse le maschere ospitate) contro 7.

Si attende dunque il primo “giro” per capire se quest’edizione del Carvè vercellese sarà sulla strada del recupero di una grande tradizione oggi appannata da vari fattori, come il costo dei carri e lo scarso ricambio generazionale, oppure se rimane “stazionario” come nelle ultime edizioni. Sembrerebbe più probabile la prima ipotesi ed è ciò che ci auguriamo di cuore.

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità