Tradizioni

Carnevale Storico Santhià: “La pandemia non ci fermerà”

Nel rispetto delle modalità sanitarie che saranno in atto, ma si farà.

Carnevale Storico Santhià: “La pandemia non ci fermerà”
Santhià, 11 Novembre 2020 ore 12:02

A Santhià il Carnevale è una religione e non sarà certo un virus a fermarlo, Lo annuncia la Direzione del Carnevale Storico promosso dalla Pro Loco. La festa non verrà rinviata, si farà ad ogni costo, rispettando le disposizioni del momento, certamente non nella stessa modalità degli altri anni.

La nota del Comitato

La storia del Carnevale si perde nella notte dei tempi e, a memoria d’uomo, qui a Santhià la tradizione è sempre stata onorata, per quanto il periodo storico e sociale potesse permettere.

Il 2021 sarà un anno particolare ma, proprio in quest’ottica, la tradizione millenaria del Carnevale Storico di Santhià andrà avanti, perché la Direzione non ha alcuna intenzione di annullare la manifestazione, né potrebbe farlo! Qualcosa si farà, naturalmente rispettando le restrizioni e pur con tutte le difficoltà del momento.
Ogni Santhiatese attende trepidante la sera del 6 gennaio per sentire il rullo del tamburo che sancisce l’apertura del Carnevale, e anche per il prossimo anno tutti ci auguriamo di poterne sentire il magico suono. Noi faremo di tutto affinché ciò possa avvenire.

Il Carnevale non si può cancellare dai calendari

Il Carnevale si può non festeggiare come gli altri anni, ma non si può cancellare dal calendario. Quindi Santhià lo mette in calendario anche per il prossimo anno. Faremo un Carnevale diverso da come si è abituati? Con molta probabilità sì, ma in Piazza Maggiore, sul suo tronetto, la storica statua di Gianduja di certo ci sarà e veglierà come sempre sul Carnevale Storico di Santhià!

Al lavoro anche per la Festa di San Luigi

La Pro Loco sta inoltre lavorando sul progetto della festa di San Luigi, che avrebbe dovuto vedere il suo battesimo nel giugno dell’anno in corso e che gioco forza è stata sospesa. Saremo pronti a proporla alla popolazione nel giugno 2021, naturalmente se le condizioni lo permetteranno.

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità