TEATRO: Al Museo Borgogna Diapsi e l'Orlando furioso

Domenica alle 17 un emozionante spettacolo per i 500 anni della famosa opera dell'Ariosto.

TEATRO: Al Museo Borgogna Diapsi e l'Orlando furioso
Pubblicato:
Aggiornato:

Domenica alle 17 un emozionante spettacolo per i 500 anni della famosa opera dell'Ariosto.

«Direm d’Orlando» lo spettacolo del laboratorio teatrale di Diapsi Vercelli ha riscosso applausi nella sua recente trasferta all’Auditorium San Filippo di Casale Monferrato, dove è stato rappresentato lo scorso sabato 18 febbraio.
Ora l’ultima e più completa rappresentazione dell’intero progetto sarà al «Museo Borgogna» domenica 26 febbraio per la rassegna «L’Arte si fa sentire» alle ore 17.
L’opera è stata allestita, dopo un lavoro di oltre 18 mesi, per celebrare i 500 anni dalla stesura della prima versione dell'«Orlando Furioso». Il Laboratorio Teatrale Diapsi ha percorso il poema di Ariosto portando in scena la coralità dell'opera e facendosi ispirare dalla sua modernità.
Il gruppo di lavoro ha scelto si concentrarsi su un aspetto cruciale, fra i molti nuclei dell'opera, quello della pazzia di Orlando. La perdita del senno, il suo ritrovamento e recupero diventano metafora della condizione in cui ognuno può ritrovare parti di sé e della sua storia. Le ottave del poema ci guidano in questo viaggio, accompagnati da chi queste rime le ha incontrate prima di noi, dalle tradizionali rappresentazioni dei pupi siciliani alla musica del «Banco del Mutuo Soccorso».
Nelle collezioni museali è esposto uno straordinario dipinto di Massimo D'Azeglio ispirato proprio alle tematiche ariostesche del noto poema cavalleresco con l'episodio di Bradamante che atterra il mago Atlante. Corpi, parole, musica dal vivo, oggetti quotidiani che si trasformano, ambienti sonori che si creano e accompagnano lo spettatore in un lontano mondo immaginario che si rivela estremamente attuale. La suggestione della poesia, l'evocazione delle immagini e la potenza narrativa del teatro ci coinvolgeranno in un'atmosfera di fantasia dove il tema della follia ci parrà rigenerante e stimolante.
Ricordiamo che Diapsi Vercelli (Difesa Ammalati Psichici) da anni organizza un laboratorio teatrale rivolto a tutti per promuovere l'integrazione in contesti normalizzanti. Il gruppo teatrale è composto da utenti, volontari e cittadini interessati, diretti da Lodovico Bordignon di Faber Teater. Quest’ultimo gruppo nato nel 1995 a Chivasso, ed attualmente conta sulla collaborazione di sei attori, due direttori artistici, un'organizzatrice e da vari collaboratori che hanno prodotto un vasto repertorio di spettacoli sia in Italia che all'estero (http://www.faberteater.com/). Al centro c’è sempre il lavoro d'attore, il teatro di gruppo, la relazione attore-spettatore.
Lo spettacolo è realizzato dal Laboratorio teatrale Diapsi Vercelli, in collaborazione con Faber Teater, e il laboratorio è stato sostenuto da Città di Vercelli e dal Centro Territoriale per il Volontariato
Info e prenotazioni: tel. 0161-252764;
Biglietti: intero 10 €; ridotto 5 € associati Diapsi

Per altre informazioni leggi un nostro precedente articolo sullo spettaolo.

Seguici sui nostri canali