Menu
Cerca
Festa della donna

Santhià: il virus non ferma la cultura

Mostra virtuale e video letture per ll'8 marzo.

Santhià: il virus non ferma la cultura
Cultura Santhià, 03 Marzo 2021 ore 17:27

Già in passato, sempre con le modalità consentite dalla situazione pandemica, il Comune di Santhià non ha mai rinunciato alle sue iniziative culturali. Non poteva mancare la Festa della Donna che verrà celebrata con due video.

Quadri al femminile

Marzo è il mese dedicato a festeggiare l’essere Donna e lo si vorrebbe fare anche ilìn tempo di pandemia.
“Ricordo – osserva l’assessore la cultura Renzo Bellardone – con gioia gli anni in cui alla Galleria Durandi si inaugurava la rassegna pittorica dedicata alla donna, sia con donne pittrici sia con dipinti che inneggiavano alla donna. E poi i concerti, gli spettacoli teatrali –ricordo il diVino delle donne- dove lo spirito del vino veniva accostato a quelle delle donne, i momenti dedicati alle celebri donne del passato; i dibattiti sulla prevenzione della violenza sulle donne.

A cura del “La Voce”

Quest’anno abbiamo chiesto all’Associazione la Voce di produrre una Gallery dei circa 40 dipinti sulla donna che sono giacenti in attesa di tempi migliori, quando sarà possibile esporli e farli vedere ai visitatori. Daniele Inocco, presidente dell’Associazione in questione ha accettato volentieri la proposta e dal giorno 8 marzo sarà possibile visionare la Gallery sulla pagina FaceBook dell’Associazione la Voce.

Voci di donne

Parimenti la Biblioteca civica attraverso le riprese di Carmine Zimbardi e l’intervento di donne che presteranno la loro voce fuori campo, produrrà un video attinente alla lettura ed ai servizi della Biblioteca che esporrà i titoli dei libri scritti da donne o che parlano di donne; anche questo video sarà disponibile in Face Book sulla pagina della Biblioteca dall’8 marzo e doverosamente ringraziamo per la collaborazione la bibliotecaria ed i Volontari della Vobis che quotidianamente curano affettuosamente la nostra preziosa biblioteca”.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli