idee in cucina

Paté di prosciutto "ligth"

Paté di prosciutto "ligth"
Pubblicato:

Ci si avvicina sempre più al Natale e perché non pensare a qualcosa di speciale da portare in tavola, per sorprendere con un piatto buono e semplice come il paté di prosciutto cotto.

Ingredienti (4 porzioni abbondanti): 500 gr di prosciutto cotto affettato, 200 gr di formaggio fresco spalmabile, gelatina in dado, pomodorini, funghetti e cetriolini.

Preparazione: scegliete uno stampo e foderatelo con pellicola per alimenti (in modo che si più facile estrarre poi il paté), procedete alla preparazione della gelatina che lascerete sfreddare ma non solidificare: una parte versatela fino a ricoprire il fondo dello stampo (circa due centimetri di spessore) e con un pennello preferibilmente in silicone "dipingete" le preti dello stampo, questa operazione ripetete due o tre volte, di modo che si vada a formare uno strato leggero.

Prendete il prosciutto affettato e tritatelo grossolanamente con un mixer, frullatore o tritatutto, volendo, ma decisamente più impegnativo anche se il risultato è ottimo, potete schiacciare il prosciutto con una forchetta. Una volta che il prosciutto sarà tritato mettetelo in una ciotola e unite il formaggio fresco poco alla volta in modo da ottenere un impasto omogeneo, versatelo poi delicatamente nello stampo e coprite con della gelatina. Mettete in frigo per almeno quattro ore (il mio consiglio è di prepararlo la sera prima). Al momento di sformare capovolgete lo stampo su di un piatto da portata e tirate delicatamente i lembi di pellicola che fuoriescono dallo stampo e tutto sarà molto più semplice. Ora potete decorare come meglio credete con funghetti, pomodorini e cetriolini o con quello che preferite.

Volendo rendere più gustoso e ricco il paté, all'impasto potete aggiungere un grattugiata di noce moscata, un cucchiaio di mascarpone, due cucchiai di Cognac.

Seguici sui nostri canali