"Non ti pago": un classico di De Filippo in scena al Civico
Appuntamento alle 21 di domenica 5 febbraio.
Appuntamento alle 21 di domenica 5 febbraio.
Dopo il successo di «Nudi e Crudi», domenica 5 febbraio, alle 21, sarà al Teatro Civico di Vercelli la «Compagnia Luca De Filippo con il classico di Eduardo De Filippo «Non ti pago», con musiche di Nicola Piovani.
La trama: Ferdinando Quagliuolo, gestore di un botteghino di banco lotto a Napoli, gioca con accanimento ma non indovina mai un numero vincente. Al contrario, il suo impiegato e futuro genero Mario Bertolini, interpretando i sogni, colleziona vincite su vincite, fino ad arrivare a “fare quaterna” con i numeri dati in sogno dal defunto padre del suo datore di lavoro. Accecato da una feroce invidia, Don Ferdinando si rifiuta di pagargli la vincita e rivendica il diritto di incassare la somma per sé sostenendo che lo spirito di suo padre avrebbe commesso un involontario scambio di persona, recandosi per errore nella vecchia abitazione della famiglia Quagliolo dove ora risiede il giovane Bertolini. La commedia fa parte della raccolta intitolata «Cantata dei giorni pari» e fu portato in scena per la prima volta nel 1940, da allora è diventato un grande successo prima per il padre e poi per il figlio.
L’opera narra le vicissitudini di persone che vivono nella speranza di poter cambiare il loro futuro grazie ad una vincita al lotto, per questo sono attenti ai sogni, alle credenze popolari e alle superstizioni.
A teatro il ruolo del protagonista Ferdinando Quagliuolo sarà interpretato dall’attore Gianfelice Imparato, scelto da Luca come suo successore e noto al pubblico per essersi formato con il maestro Eduardo, mentre Carolina Rosi, figlia del grande regista italiano Francesco Rosi, vestirà i panni di Concetta, moglie di Ferdinando. Il cast è composto da volti noti in teatro quali Nicola Di Pinto (Aglietiello), Massimo De Matteo (Mario Bertolini), Gianni Cannavacciuolo (padre Raffaele), Giovanni Allocca (l’avvocato Strummillo) e Paola Fulciniti (Erminia e Carmela) e volti giovani tra cui Carmen Annibale, Viola Forestiero, Federica Altamura ed Andrea Cioffi.
Biglietti singoli da 8 a 25 euro. Orari biglietteria mercoledì e sabato 17-19. Info: 0161-355544.