Domani a Trino Carlot-ta jazz ricordando Piero Pollone

La terza edizione di "PulOn My Mind" fa parte della Week Jazz Unesco e ne ospita l'evento di chiusura.

Domani a Trino Carlot-ta jazz ricordando Piero Pollone
Pubblicato:
Aggiornato:

La terza edizione di "PulOn My Mind" fa parte della Week Jazz Unesco e ne ospita l'evento di chiusura.

Sabato 30 aprile, alle ore 21,00, presso il Palazzo Paleologo di Trino si terrà la seconda serata della rassegna "PulOn My Mind", dedicata a Piero Pollone e giunta alla terza edizione.
Quest'anno gli appuntamenti sono inseriti nel quadro dell'International Jazz Day dell'Unesco e collegati alle iniziative che si stanno svolgendo a Vercelli e in altri comuni piemontesi, grazie al lavoro della Società del Quartetto.
 
Protagonista del concerto di sabato sarà Carlot-ta, impegnata in un tour acustico che sta attraversando l'Italia, in compagnia del polistrumentista Cristopher Ghidoni.
 
Qui sotto alcune informazioni sull'artista vercellese.
 
Carlot-ta, al secolo Carlotta Sillano, nasce a Vercelli nel 1990. Scrive canzoni. La sua musica, costruita attorno a un pianismo classicheggiante ma energico e un uso creativo dello strumento voce, può essere descritta come sintesi di un songwriting complesso, formale e un puro spirito pop.
Dal 2010 ha avuto modo di esibirsi in circa duecento club, piazze, teatri, festival in tutta Italia (Auditorium Parco della Musica, Salone del Libro di Torino, MiTo Settembre Musica, Amnesty International, Torino Jazz Festival, Veneto Jazz, Jazz:re:found, Premio Tenco, Premio Ciampi, M.E.I, Festival dei 2 Mondi) condividendo il palco con artisti di fama nazionale e internazionale.
Nel novembre del 2010 è stata ospite a Sanremo del Premio Tenco, diventando l’artista più giovane ad aver mai calcato il palco del Teatro Ariston nella storia della celebre rassegna.
Nel 2011 esce il suo album d’esordio Make me a picture of the sun, insignito del Premio Ciampi – città di Livorno e della Targa M.E.I. Supersounds come miglior debutto discografico del 2011. Il disco è segnalato per lo stesso motivo tra i cinque candidati alla Targa Tenco.
Nell’estate 2012 una sua canzone, Pamphlet, è scelta dalla casa automobilistica Fordper una campagna pubblicitaria nazionale televisiva, radiofonica e web ed entra in rotazione sui canali di RadioRai. Nello stesso periodo Carlot-ta ha la possibilità di aprire i concerti di Gilberto Gil sui prestigiosi palcoscenici del Teatro Romano di Fiesole e del Gran Teatro La Fenice di Venezia.
Nel 2013 è interprete e co-autrice, con Fabio Barovero (Mau Mau, Loschi Dezi, Banda Ionica) di alcuni brani della colonna sonora del film La luna su Torino di Davide Ferrario, proiettato in anteprima al Festival del Cinema di Roma e uscito nelle sale nel marzo 2014.
Dall’ottobre del 2013 Carlot-ta collabora con Rob Ellis (PJ Harvey, Anna Calvi, Marianne Faithfull, Ute Lemper, Placebo…) e dà inizio alle registrazioni del suo nuovo album.
Nel Maggio del 2014, Carlot-ta è invitata a esibirsi al Liverpool Sound City, uno dei più grandi festival musicali inglesi; il mese successivo durante il Festival dei Due mondi di Spoleto riceve, da una giuria presieduta da Gino Paoli, il Premio SIAE alla Creatività, dedicato ai giovani autori nell’ambito della musica, del teatro, della danza.
Il secondo disco di Carlot-ta, Songs of Mountain Stream, prodotto da Rob Ellis è uscito il 26 settembre 2014 per la neonata etichetta discografica Brumaio Sounds.
Seguici sui nostri canali