“Il seggio del peccato” (Infinito Edizioni) con l'introduzione di Sergio Chiamparino. Questo è il libro che alle 17,30 di venerdì 4 aprile l’autore Marco Travaglini presenterà, in biblioteca a Santhià, grazie al supporto e dialogo con il consigliere regionale Simona Paonessa. Il testo raccoglie racconti in cui i veri protagonisti sono i luoghi, le persone e le vicende che danno vita al Piemonte. Dalle valli e dalle località del Verbano-Cusio-Ossola al confine con la Svizzera, dal Canavese fino a Torino, la regione viene narrata attraverso atmosfere, paesaggi e personaggi che conducono il lettore negli angoli più profondi e suggestivi della campagna e della montagna, così come della grande città e della provincia. Vizi e virtù della gente semplice, astuzie e ingenuità si intrecciano in uno spaccato vivace e autenticamente piemontese di quella grande commedia umana che scorre ogni giorno con la stessa forza delle acque dei suoi fiumi.
A Santhià la presentazione de "Il seggio del peccato", luoghi e personaggi del Piemonte nel libro di Marco Travaglini
“Sono racconti - ha commentato proprio l'autore - che danno voce soprattutto alla gente comune, a quel 'mondo piccolo' che piccolo non è, con cui ho sempre scelto di convivere, condividendone problemi, speranze, gioie e dolori. Un’attenzione particolare è rivolta alla storia passata, a tempi meno facili ma più ricchi di semplicità, di saggezza antica e di umanità autentica”. Marco Travaglini, classe 1957,è originario di Baveno sul lago Maggiore, ma vive a Torino dove ha lavorato al Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale del Piemonte. Giornalista pubblicista dal 1982, ha scritto per diversi quotidiani e collabora con numerosi periodici e pubblicazioni online di associazioni e testate giornalistiche. Autore di narrativa e saggistica fa parte del Gism, il gruppo italiano scrittori di montagna. Dal 2005 al 2010 ha ricoperto la carica di consigliere regionale del Piemonte nell’VIII legislatura. Ha pubblicato diversi libri di racconti e saggistica. Il tempo dei maggiolini e Bosnia, l'Europa di mezzo. Viaggio tra guerra e pace, tra Oriente e Occidente, sono gli ultimi libri pubblicati. Simona Paonessa, classe 2004, originaria di
Livorno Ferraris è studentessa alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino. Dal 2023 è componente dell’Assemblea nazionale del Partito Democratico. È segretaria dei Giovani Democratici della Provincia di Vercelli e vicepresidente della direzione regionale dei Giovani Democratici Piemonte. Dal 2024, consigliera regionale del Piemonte per la circoscrizione di Vercelli, risultando la più giovane eletta alla carica di consigliere regionale del Piemonte e d’Italia.