VERCELLI: 25 posti per il Servizio Civile

Scadenza per le domande lunedì 26 giugno ore 14. Compenso di 433 euro netti mensili.

VERCELLI: 25 posti per il Servizio Civile
Pubblicato:
Aggiornato:

Scadenza per le domande lunedì 26 giugno ore 14. Compenso di 433 euro netti mensili.

È disponibile il nuovo bando per il Servizio Civile Nazionale: 25 giovani, tra i 18 e i 28 anni, potranno svolgere attività di volontariato in alcuni servizi del Comune di Vercelli e presso gli altri enti-partner per il Servizio Civile Nazionale: Università degli Studi del Piemonte Orientale, Museo Borgogna, Ente Formativo Coverfop, Museo Leone, Museo del Tesoro del Duomo, Associazione Diapsi Vercelli, Comune di Santhià e, per la prima volta, Ufficio Beni culturali dell’Arcidiocesi di Vercelli.
Il Servizio Civile è «un anno per te e un anno per gli altri», un’esperienza formativa: i giovani hanno l’opportunità di impegnarsi attivamente per gli altri e per la città, orientarsi per capire cosa scegliere per il proprio futuro e arricchire le proprie capacità.
La durata del servizio è di 12 mesi: 1440 ore complessive, articolate su un orario base di 30 ore settimanali. I volontari riceveranno dall’Ufficio nazionale un contributo mensile netto di € 433,80.

“I ragazzi che decideranno di svolgere il Servizio Civile – dice Andrea Raineri, assessore alle Politiche Giovanili e Servizio Civile - impareranno a conoscere e migliorare la loro Città, dando vita ad un’esperienza di impegno civile in un gruppo dinamico di giovani”.

Ulteriori informazioni – relative anche a progetti attivati sul territorio da parte di altri enti - sono reperibili sul sito www.serviziocivilevercelli.it, principale mezzo di comunicazione interattiva, sui social Facebook di VercelliGiovani Serviziocivile, presso l’Informagiovani (p.zza Municipio 3, tel. 0161.596.800), tramite l’indirizzo e-mail serviziocivile@comune.vercelli.it e presso l’Ufficio Servizio civile (0161.596.608).
È possibile presentare domanda sino a lunedì 26 giugno alle ore 14. Le procedure di iscrizione avvengono al sito www.vercelligiovani.it, dove è possibile interagire richiedendo informazioni e orientamento. Chi non disponesse di strumenti informatici, può rivolgersi all’Informagiovani.
Le procedure di selezione definite nei progetti, svolte come lo scorso anno anche con lavori di gruppo, saranno illustrate sul sito.
Mercoledì 14 giugno è previsto un Infoday dalle ore 14,00 presso la Sala del Consiglio comunale (primo piano del Palazzo comunale, in piazza Municipio 5) per illustrare i progetti e le modalità di candidatura e preparazione alla selezione: un momento da non perdere per candidarsi nel modo corretto. Inoltre è previsto un OpenWeek: nella settimana successiva al 14 giugno e secondo un calendario pubblicato sul sito, sarà possibile visitare le singole sedi di progetto.

“Anche quest’anno, come avviene dal 2003/2004 – sottolinea il Sindaco Maura Forte – il Comune ha centrato un importante obiettivo che ormai pochi Enti in Piemonte riescono a raggiungere: offrire ai giovani un’importante esperienza formativa che li introduca anche nel mondo del lavoro, proprio in un momento economico difficile. Complessivamente per quest’anno si tratta di un contributo di 130.000 euro per le famiglie dei giovani coinvolti”.

Seguici sui nostri canali