Vaccino HPV al via la campagna per i maschi

L'infezione da HPV può portare diverse malattie, in entrambi i sessi

Vaccino HPV al via la campagna per i maschi
Vercelli e dintorni, 25 Giugno 2018 ore 14:37

Vaccino HPV l'Asl di Vercelli promuove una campagna per i ragazzi di sesso maschile per ridurre la circolazione del virus.

Vaccino HPV la campagna coinvolge entrambi i sessi

L'Asl di Vercelli ha lanciato una campagna vaccinale contro l’HPV (papilloma virus umani) e rivolta ai maschi. Dopo l’avvio della vaccinazione, partita nel 2007 per le ragazze di 12 anni, volta a contrastare l’insorgenza del tumore del collo dell’utero, adesso l’attenzione si focalizza anche sui giovani nati nel 2006. «L’obiettivo è implementare la lotta alle patologie HPV correlate nell’intera popolazione, riducendo la circolazione del virus - spiegano dall'Azienda Sanitaria - Nel piano nazionale vaccini 2017-19 è stata introdotta la vaccinazione attiva anche per i maschi. In Piemonte la campagna inizia quest’anno».

Per le donne

«La strategia adottata in un primo momento è stata quella di vaccinare le ragazze in età precoce per intervenire prima dell’inizio dell’attività sessuale. Da quest’ultima, infatti, dipende in buona parte la trasmissione del virus - proseguono - La vaccinazione risulta più efficace quando l’infezione non è ancora presente. Tuttavia la possibilità di determinare una protezione anche in età più avanzate ha fatto sì che l’offerta della vaccinazione sia stata estesa gratuitamente a tutte le ragazze in età minorile, e che il vaccino possa essere somministrato, su base volontaria, alle donne fino a 45 anni di età. Al momento su questo fronte la copertura vaccinale ha raggiunto nell’ Asl VC circa il 70%».

La campagna al maschile

Da settembre si chiameranno negli ambulatori vaccinali i ragazzi undicenni di entrambi i sessi e i maschi dodicenni. Il vaccino utilizzato sarà quello più recente, che dispone del più ampio spettro d’azione: è efficace nei confronti di 9 ceppi virali. Lo sviluppo degli studi sull’infezione da HPV ha chiarito che essa è alla base di molte altre importanti patologie, favorite dai diversi ceppi del virus, presente in circa 100 varianti. Tra queste i condilomi e altri tipi di tumore, sia a carico del sesso femminile che maschile.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter