Regionale

Vaccini anti-Covid disabili e caregiver: si parte il 16 marzo

Si inizia con le comunità residenziali e semi residenziali.

Vaccini anti-Covid disabili e caregiver: si parte il 16 marzo
Pubblicato:
Aggiornato:

Vaccini anti-Covid, quando tocca ai disabili? Una domanda che in molti si pongono visto che le persone con disabilità sono una caratteristica fragile e più a rischio verso il virus.

Le persone con disabilità rappresentano una delle categorie fragili più a rischio, non solo perché a causa della loro condizione clinica e fisica hanno maggiori probabilità di contrarre il virus e di subirne complicanze gravi, ma anche perché necessitano di una costante assistenza. Quindi dovrebbero essere tra le prime ad essere sottoposte al vaccino, ma ad oggi non si ha alcuna certezza. Non è infatti presente un protocollo che indica quando potranno essere vaccinate le persone disabili (sia molto giovani che adulte) e i loro familiari che costantemente si occupano di loro.

A riguardo si è a conoscenza del fatto che martedì il 16 marzo partirà in Piemonte, la vaccinazione degli oltre 6mila disabili presenti nelle comunità residenziali e semi residenziali. Ad essere somministrati saranno i vaccini Pfizer e Moderna. Non si hanno invece indicazioni per le persone disabili che vivono in famiglia e sono seguite e accudite dai loro familiari. E sono proprio i familiari dei disabili che chiedono che vengano risanate le disparità tra strutture sanitarie e nuclei familiari.

Seguici sui nostri canali