Truffatrice seriale preleva in banca da un conto altrui

Una vigevanese di 38 anni, abilissima a confondere la cassiera.

Truffatrice seriale preleva in banca da un conto altrui
Pubblicato:
Aggiornato:

Truffatrice seriale preleva in banca da un conto altrui. Una vigevanese di 38 anni, abilissima a confondere la cassiera.

Truffatrice seriale preleva in banca da un conto altrui

La truffa della "signora Maria" (così i carabinieri chiamano V.C., 38enne di Vigevano denunciata perché ritenuta responsabile di truffa e sostituzione di persona.

"Maria", che è una professionista della truffa con numerosi precedenti è riuscita a prelevare quasi 1.000 euro dal conto corrente della sua vittima.

Il colpo nell'ottobre 2017

Il fatto risale all'ottobre del 2017 e per ricostruire la dinamica è stata necessaria una lunga indagine.

La 38enne, si era presentata in una filiale cittadina, comportandosi come una cliente abituale, dispensando saluti e sorrisi a tutti i presenti, clienti in coda ed impiegati. Quando è arrivato il proprio turno ed la Signora Maria ha iniziato a dialogare cordialmente con la cassiera, raccontando vicende personali e condividendo chiacchiere di varia natura.

Una recitazione da film

na recitazione superlativa, che ha intortato la cassiera. Ha tranquillamente dato le generalità dell’autentica cliente della banca che aveva preso di mira, ma con il conto attestato presso un’altra filiale. Ha quindi richiesto un prelievo per poco meno di mille euro.

Il colpo di scena

A questo punto il colpo di scena: la Signora Maria finge di aver dimenticato il portafoglio!, si dispera e coinvolge i presenti, ricercando affannosamente all’interno della borsetta i documenti. Ha raggiunto infine il culmine dell’opera truffaldina, recitando a memoria il numero del “proprio” conto corrente, risultato effettivamente corrispondente a quello della vera cliente. Numero che era riuscita a procurarsi in precedenza, ottenendo a questo punto il denaro richiesto.

Le indagini portano a una vecchia conoscenza

Le informazioni acquisite e le indagini conseguenti hanno consentito di identificare la Signora Maria, in una vecchia conoscenza dei Carabinieri, sulla quale sin dall’inizio erano confluiti i sospetti dei militari. La certezza è arrivata in sede di individuazione fotografica, quando gli impiegati della filiale l’hanno riconosciuta senza dubbio.

La truffatrice è stata infine denunciata all’Autorità Giudiziaria Vercellese per truffa e sostituzione di persona.

TORNA ALLA HOME E LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali