Tradizionale evento

Torna sabato il mercatino di Campagna Amica

Prodotti di qualità a km Zero grazie a Coldiretti.

Torna sabato il mercatino di Campagna Amica
Cronaca Vercelli e dintorni, 27 Novembre 2020 ore 12:29

Le restrizioni per la zona rossa non riguardano i mercati alimentari e così, magari già in vista del periodo natalizio, sabato 28 novembre i vercellesi, ovviamente con rispetto di normative e distanze, avranno di nuovo la possibilità di rifornire le proprie dispense con le eccellenze del territorio, a km zero e direttamente dai produttori. I banchi si troveranno come di consueto sotto i portici di Piazza Cavour.

“Ricordiamo a tutti che si tratta di mercati di prodotti alimentari, quindi è possibile, nel rispetto delle disposizioni, recarsi a fare la spesa. Si svolgono all’aperto, distanziati, e i nostri produttori prestano attenzione al pieno rispetto delle norme anti-Covid. Un’occasione per fare un’ottima spesa di prodotti di qualità e per sostenere le aziende del nostro territorio”, spiega Paolo Dellarole, presidente di Coldiretti Vercelli – Biella.

Cosa si può trovare

Il mercato di Campagna Amica di Vercelli sarà ogni secondo e quarto sabato del mese dalle 8 alle 13 e sarà possibile trovare frutta, verdura, formaggi, miele, confetture, marmellate, succhi e da questa settimana anche un nuovo produttore con riso e prodotti derivati (pasta di riso, dolci).

“Una volta che si ha la possibilità di assaggiare i prodotti che arrivano direttamente dai nostri campi, consegnati dalle mani di chi li ha coltivati e preparati, è difficile tornare indietro. Tanti clienti affezionati hanno già scritto ai nostri produttori e sono entusiasti della ripartenza. Ai mercati di Campagna Amica si può fare una spesa sana, di qualità ed aiutare le aziende della nostra zona che, pur senza mai fermarsi, hanno comunque subìto qualche contraccolpo dal lockdown”, continua Dellarole.

Ma c’è anche la consegna a domicilio

Per coloro che non possono venire ai mercati o recarsi presso i punti vendita aziendali, ricordiamo che i produttori di Campagna Amica si sono messi nuovamente a disposizione dei consumatori per la consegna dei propri prodotti a domicilio: dalla carne ai salumi, dagli ortaggi alla frutta, dai formaggi al riso, al vino e al miele, sono moltissime le produzioni locali che possono essere ordinate e acquistate direttamente dagli agricoltori.

“Anche questa volta i nostri produttori si rimboccano le maniche per fornire un servizio utile per la comunità e anche per poter continuare a lavorare. Scegliere di acquistare dagli agricoltori del territorio significa avere in tavola prodotti freschi, genuini e a chilometro zero senza muoversi da casa, sostenendo i nostri imprenditori che continuano, tra mille difficoltà, a cercare di lavorare pur avendo anch’essi subìto una diminuzione dei guadagni con la riduzione dei consumi e gli stop ai ristoranti”, spiega ancora Paolo Dellarole.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità