Al mercato coperto

Test Coronavirus a Trino: il via venerdì 10 aprile

Continueranno sabato 11 aprile, si tratta delle analisi sierologiche per operatori in prima linea.

Test Coronavirus a Trino: il via venerdì 10 aprile
Vercellese, 08 Aprile 2020 ore 16:35

Nella foto uno dei kit acquistati dal Comune di Trino.

La città di Trino, grazie al dinamismo del sindaco Daniele Pane e della sua amministrazione, è stato apripista già nella fornitura delle mascherine ed ora avvia in proprio una campagna di test sulla popolazione.

I primi test sierologici, il Comune di Trino ne ha acquistati 200 kit, avranno luogo venerdì 10 e sabato 11 aprile dalle ore 09.00 alle ore 15.00 presso il mercato coperto di Trino. Ci sarà la rilevazione di IGM e IGG al personale del 118, forze dell’ordine e volontari.

“Se tutto andrà come ci aspettiamo – ha annunciato il primo cittadino dai canali informativi del Comune – procederemo alla mappatura di tutta la popolazione, partendo dalle fasce più esposte quali commercianti, lavoratori ancora attivi, casa di riposo e personale del distretto Asl di Trino.

Area di piazza Comazzi off-limits

L’area di piazza Comazzi verrà quindi interdetta al passaggio sia veicolare che pedonale ed è vietato l’accesso alla zona a chi non è prenotato per i controlli.

I test, che si svolgeranno nella massima sicurezza, con utilizzo di dispositivi di protezione individuale idonei, avranno una validità ai fini di indagine epidemiologica, nel tentativo di individuare quanto più possibile soggetti positivi asintomatici.

I test sierologici non saranno un lasciapassare

Ma Pane avverte: “Non saranno assolutamente un lascia passare, ma un ulteriore filtro per contenere maggiormente il contagio e avere una mappatura più puntuale e precisa dei soggetti più esposti al rischio. Lavoriamo per step quindi non abbiate fretta, c’è un team di professionisti che lavora per noi e studia le modalità più adatte, per questo iniziamo con questi primi 200 test per poi estendere a tutti la possibilità.

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità