Decoro urbano

Sottopasso Isola: erbacce dentro e fuori

Siruazione segnalata da mesi, mai nessun intervento.

Sottopasso Isola: erbacce dentro e fuori
Vercelli e dintorni, 02 Settembre 2020 ore 19:43

Nelle foto, i due ingrassi, lato piazza Sant’Eusebio e lato Isola, e rovi sopra alla struttura.

Arbusti alti e sporgenti che sbattono regolarmente contro gli specchietti delle auto… La situazione del sottopasso che da piazza Sant’Eusebio porta al rione Isola è veramente pietosa: le erbacce non vengono tagliate tempo immemore tanto che la vecchia galleria è sempre più simile a un vivaio.

“Tra un po’ non si passerà più”

Le ultime segnalazioni (vere) dei cittadini esausti sono giunte in redazione nell’ultima settimana: «Venite a controllare, tra un po’ non si passerà più…».

E in effetti il quadro è disarmante. Scendendo dal Duomo si vedono arbusti altissimi a sinistra (sul lato guida per intenderci) che proseguono fino all’interno del tunnel; dall’altra parte, sulla destra rispetto a chi scende da via Restano in direzione centro, non ci sono arbusti alti ma una foltissima striscia di prato. E attorno agli imbocchi del sottopasso non va meglio: in piazza Sant’Eusebio accanto al guard rail vi sono tantissime erbacce incolte che superano il livello di guardia nell’aiula prossima alla ferrovia; stesso scenario dalla parte opposta.

“Come mai nessuno interviene?”

E per l’ennesima volta al cittadino che protesta vien da chiedersi: «Come mai nessuno interviene? Come mai non viene fatta una manutenzione tanto elementare? Perché non si tagliano almeno gli arbusti più grossi e “invadentI”?». Già… Come mai? In questo caso non si tratta di usare diserbanti chimici o naturali o chissacché… Si tratta di andare nel sottopasso con un semplice decespugliatore e… lavorare!

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità