Sottopasso Isola: erbacce dentro e fuori
Siruazione segnalata da mesi, mai nessun intervento.

Nelle foto, i due ingrassi, lato piazza Sant'Eusebio e lato Isola, e rovi sopra alla struttura.
Arbusti alti e sporgenti che sbattono regolarmente contro gli specchietti delle auto... La situazione del sottopasso che da piazza Sant’Eusebio porta al rione Isola è veramente pietosa: le erbacce non vengono tagliate tempo immemore tanto che la vecchia galleria è sempre più simile a un vivaio.
"Tra un po' non si passerà più"
Le ultime segnalazioni (vere) dei cittadini esausti sono giunte in redazione nell’ultima settimana: «Venite a controllare, tra un po’ non si passerà più...».
E in effetti il quadro è disarmante. Scendendo dal Duomo si vedono arbusti altissimi a sinistra (sul lato guida per intenderci) che proseguono fino all’interno del tunnel; dall’altra parte, sulla destra rispetto a chi scende da via Restano in direzione centro, non ci sono arbusti alti ma una foltissima striscia di prato. E attorno agli imbocchi del sottopasso non va meglio: in piazza Sant’Eusebio accanto al guard rail vi sono tantissime erbacce incolte che superano il livello di guardia nell’aiula prossima alla ferrovia; stesso scenario dalla parte opposta.
"Come mai nessuno interviene?"
E per l’ennesima volta al cittadino che protesta vien da chiedersi: «Come mai nessuno interviene? Come mai non viene fatta una manutenzione tanto elementare? Perché non si tagliano almeno gli arbusti più grossi e “invadentI”?». Già... Come mai? In questo caso non si tratta di usare diserbanti chimici o naturali o chissacché... Si tratta di andare nel sottopasso con un semplice decespugliatore e... lavorare!