Sicurezza sui bus: nel 2018 quattro casi di violenza

Atap e sindacati si sono incontrati per studiare azioni di prevenzione.

Sicurezza sui bus: nel 2018 quattro casi di violenza
Pubblicato:
Aggiornato:

Sicurezza sui bus: nel 2018 quattro casi di violenza. Atap e sindacati si sono incontrati per studiare azioni di prevenzione.

Sicurezza sui bus: nel 2018 quattro casi di violenza

Atap e le organizzazioni sindacali FILT CGIL-FIT CISL e UGL Trasporti si sono incontrati giovedì scorso per condividere analisi e proposte a tutela del personale viaggiante e dei passeggeri, in seguito ai noti atti di violenza.

Nel 2018, i casi di violenza fisica segnalati dagli autisti Atap sono stati quattro, di cui due a Vercelli, uno a Biella e uno a Varallo.

Gli episodi, che in genere avvengono durante i controlli sul pagamento dei biglietti, sono legati alla presenza a bordo di persone in stato di alterazione psico-fisica o di soggetti ‘molesti’, già noti alle forze dell’ordine.

"Sono casi sporadici"

"Si tratta di un fenomeno di carattere episodico – afferma la direzione dell’azienda – e circoscritto ad alcune linee specifiche, ma è comunque importante proseguire nell’opera di prevenzione e repressione intrapresa. Atap ha già effettuato importanti investimenti per garantire la sicurezza a bordo, in particolare attraverso sistemi di videosorveglianza funzionanti in continuo su tutti i propri autobus. In ogni caso, gli episodi di teppismo richiedono l’intervento delle autorità di pubblica sicurezza, non essendo la tutela dell’ordine pubblico una prerogativa dell’Azienda e del suo personale. Le telecamere presenti sui bus consentono di fornire alle forze dell’ordine tutti gli elementi per poter attuare la necessaria azione repressiva: da questo punto di vista, siamo a disposizione delle autorità preposte alla tutela dell’ordine pubblico per fornire la necessaria collaborazione.”

Più formazione e supporto psicologico

L’Azienda e i sindacati (alla riunione non ha partecipato FAISA Cisal) hanno concordato ulteriori azioni per rafforzare il controllo a bordo: in particolare, la formazione – che già il personale attualmente riceve – riguardante le modalità di intervento nelle situazioni di questo tipo verrà integrata, saranno inoltre programmate attività di supporto psicologico diretto per gli autisti che abbiano subito aggressioni durante il servizio.

Si è parlato anche di assunzioni

L’incontro è stato poi l’occasione per fare il punto, insieme alle organizzazioni sindacali, sulle nuove assunzioni di personale, in particolare sui bandi di selezione, pubblicati in data 19/11/2018, per l’assunzione a tempo indeterminato di Responsabile dell’Ufficio del Personale, Responsabile Ufficio addetto alla gestione della rete di vendita dei titoli di viaggio, Addetto dell’Ufficio Programmazione Movimento.

“Si tratta – ha commentato il presidente Rinaldo Chiola – di ruoli resi vacanti dal pensionamento di figure chiave nell’organizzazione aziendale. Atap sta cercando - nonostante le difficoltà dettate dalla situazione economica - di rilanciare le proprie prospettive, di guardare avanti: perché nuove assunzioni significano nuove energie, nuova linfa per un trasporto pubblico nel cui futuro noi crediamo molto.

I bandi sono disponibili sul sito internet di ATAP all’indirizzo www.atapspa.it.

Seguici sui nostri canali