Lotta al virus

Santhià, Fase2: prime proposte in favore del commercio locale

Santhià, Fase2: prime proposte in favore del commercio locale
Pubblicato:

"In vista dell’avvio della cosiddetta fase 2 - con le cautele che il rispetto per la salute di tutti richiede in modo assoluto e prioritario - stiamo valutando alcune soluzioni in favore delle attività commerciali - si legge in una nota del Comune di Santhià - Non è un’analisi facile perché si deve fare i conti con il bilancio del Comune che non può rischiare di andare mai in dissesto, inoltre bisogna attendere quali saranno gli stanziamenti ministeriali...

Le proposte nonostante tutto non mancano, le stiamo discutendo con il segretario comunale e i nostri uffici. Ragioniamo su diversi aspetti come ad esempio la concessione di maggiori spazi per i dehors, o per l’installazione di nuovi gazebo, l'annullamento temporaneo, scontistiche o il rinvio di tasse come il plateatico e così via. Se servirà più spazio per ampliarsi o se nasceranno iniziative per cui sarà necessario avere anche spazio esterno per le proprie attività saremo disponibili alla concessione gratuita, nuovi spazi che dovranno comunque continuare a garantire sicurezza e viabilità.

Anche l'idea di aiuti per la sanificazione dei locali può essere una buona idea, più difficile da attuare, ma comunque al vaglio degli uffici e presto renderemo nota la rosa di proposte.

Prosegue intanto la sanificazione delle aree pubbliche, la distribuzione dei dispositivi agli operatori sanitari e socio-assistenziali come fatto già nelle scorse settimane e in questi ultimi giorni, sempre attenti nel cercare di garantire un'informazione costante dei decreti e ordinanze che si susseguono oramai settimanalmente, massima attenzione dedicata al monitoraggio degli spostamenti, contatto frequente con i contagiati, ma anche con chi guarisce e da speranza.

Intanto dal Governo e dalla Regione arrivano disposizioni su possibili incentivi ad alcune attività...aiuti che ci sentiamo di condividere ed apprezzare con l'impegno di ampliare parallelamente con altre proposte costruttive".

IL SINDACO, ANGELO CAPPUCCIO

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali