Rapina donna fermato da un finanziere

Interviene un militare in riposo

Rapina donna fermato da un finanziere
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel tardo pomeriggio di giovedì 16 novembre, un giovane ha tentato di rapinare una signora che strattonava e gettava in terra per rubarle la borsa che portava a tracolla. È avvenuto nei dintorni della zona ospedale, a Vercelli. L’intento sarebbe andato a buon fine senonché è intervenuto un finanziere, in forza al Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Vercelli, il quale, sebbene fosse libero dal servizio, è intervenuto fermando, dopo un prolungato inseguimento a piedi, l’aggressore. Nello specifico, mentre il militare era intento a fare una passeggiata ha notato una donna a terra mentre si opponeva strenuamente per impedire che l'aggressore le strappasse la borsa, azione poi portata a termine mediante torsione del braccio della malcapitata. Il Finanziere, visto quanto accaduto, interveniva immediatamente ponendosi all'inseguimento del reo a cui intimava di fermarsi, e che, vistosi braccato, si liberava della refurtiva durante la fuga. L'inseguimento terminava dopo alcuni minuti allorché il militare placcava a terra il fuggitivo e procedeva all'arresto del medesimo, accompagnandolo direttamente presso la Caserma della Guardia di Finanza anche grazie all’ausilio di una pattuglia in servizio di pubblica utilità “117”.
Nel frattempo recuperava la borsa appena trafugata e richiedeva l’accompagnamento in ospedale della donna per gli accertamenti del caso.
Il giovane responsabile del reato di rapina aggravata e di resistenza a pubblico ufficiale, veniva successivamente identificato per A.M., classe 1995, cittadino albanese privo del permesso di soggiorno, con diversi precedenti di polizia.
Dopo le formalità di rito è stato associato alla Casa Circondariale e l’arresto è stato convalidato da parte del GIP di Vercelli.

Seguici sui nostri canali