POLFER: Controlli a tappeto anche nel Vercellese

A Tortona sfiorata la tragedia, nigeriano attraversa i binari, treno merci deve azionare la fermata rapida per non investirlo

POLFER: Controlli a tappeto anche nel Vercellese
Pubblicato:
Aggiornato:

A Tortona sfiorata la tragedia, nigeriano attraversa i binari, treno merci deve azionare la fermata rapida per non investirlo

Il Compartimento Polfer per il Piemonte e la Valle d’Aosta nella giornata di martedì 14 marzo ha svolto controlli a tappeto in stazioni e convogli nel contesto di un'operazione a livello nazionale. Complessivamente, sono stati impiegati nelle attività di controllo, n. 132 operatori della Specialità, con l’identificazione di n. 557 persone di cui n. 14 straniere, risultate irregolari. Sono stati presenziati i convogli in arrivo e partenza, controllando complessivamente n. 220 treni, ed anche con l’ausilio di metal detector, sono stati verificati numerosi bagagli a campione in n. 51 stazioni.

Nella provincia di Vercelli, il numero delle persone identificate dal Posto Polfer del capoluogo è stato di 72 persone, mentre il personale Polfer di Santhià ha presenziato le stazioni di Saluggia, Sant’Antonino di Saluggia, Livorno Ferraris, Bianzè Tronzano, mentre a Cascina Fiorina e Saluggia ha effettuato controlli presso due ditte di recupero metalli, senza riscontrare irregolarità, identificando nella circostanza n. 5 e controllando altrettante autovetture.

Alla stazione di Tortona si è sfiorata la disgrazia, un treno merci. proveniente da Foggia e diretto a Torino, si è infatti dovuto arrestare con manovra di ‘frenata rapida’, a causa di una persona che attraversava il binario. Attirati dal rumore della frenata, gli operatori Polfer sono riusciti ad individuare il soggetto e a fermarlo dopo un breve inseguimento a circa trecento metri dall’ingresso della stazione. L’uomo, un trentaduenne pluripregiudicato, di nazionalità nigeriana, in possesso di regolare permesso di soggiorno, è stato denunciato per rifiuto di fornire le proprie generalità, nonché sanzionato in via amministrativa per l’attraversamento binari ai sensi del Regolamento di Polizia Ferroviaria.

Seguici sui nostri canali