Un'eccezionale mostra sulle uniformi d'epoca

Dal 27 aprile al 10 10 maggio a Santhià

Un'eccezionale mostra sulle uniformi d'epoca
Pubblicato:
Aggiornato:

Esposizione temporanea di uniformi ed accessori, curata dall'Associazione Storica Compagnia delle Quatr’Arme in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Santhià.

Un'eccezionale mostra sulle uniformi d'epoca

Un'eccezionale mostra sulle uniformi d'epoca. Dal 27 aprile al 10 maggio a Santhià. Esposizione temporanea di uniformi ed accessori, curata dall'Associazione Storica Compagnia delle Quatr’Arme in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Santhià.

Dal 27 aprile al 10 maggio a Santhià una eccezionale mostra in Biblioteca curata da Associazione Storica Compagnia delle Quatr’Arme in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Santhià. L’inaugurazione della mostra sarà sabato 27 aprile alle ore 17 e sarà poi visitabile in orari di apertura Biblioteca e fino al 10 maggio.

Inserita nella rassegna santhiatese Dialoghi di Primavera, la mostra vuole essere una proposta storico culturale, fino ad ora non era presente a Santhià. Si tratta di una collaborazione con la Compagnia delle 4Arme, Santhià e dell’adesione ad un progetto interregionale, patrocinato da diversi Enti Comunali, Provinciali e Regionali oltre al Mibac ed alla Commissione d’Europa.

I responsabili di 4Arme parlano di una Mostra uniformologica dal 1883 al 1870 che scaturisce da un’idea propositiva e che fa parte dell’ampio progetto storico-didattico e culturale “Vita Militare e Civile nel Risorgimento Italiano”.

Ad oggi la mostra è in grado di offrire uno spaccato del periodo risorgimentale, proponendo divise ed uniformi di varie epoche e di vari reparti piemontesi, austriaci, francesi e di volontari italiani. Unitamente a quanto esposto e proposto dalla nostra associazione, la mostra farà uso di materiali ed oggetti procurati da altri enti o privati collezionisti con i quali collaboriamo.

L’intenzione della proposta è alla ricerca del supero della standardizzazione che inevitabilmente trascina verso il basso, mentre tende alla valorizzazione della qualità che ovviamente innalza il livello delle proposte offerte alla cittadinanza tutta, che viene invitata all’inaugurazione ed alla visita della esposizione.

Seguici sui nostri canali