Museo Leone conferenza sull’orientalismo

Appuntamento con il professore Cardini

Museo Leone conferenza sull’orientalismo
Pubblicato:
Aggiornato:

Museo Leone primo evento per il NataLeone

Museo Leone una conferenza di Franco Cardini

Domenica 17 dicembre, alle 17.30, si terrà una conferenza del professor Franco Cardini, figura di spicco della medievistica internazionale, studioso delle Crociate, saggista e conoscitore dei rapporti culturali tra Oriente e Occidente. Il tema sarà “Orientalismo: ideologia, mania, malattia”. Per “orientalismo” si intende tanto l’interesse scientifico per l’Oriente quanto il fascino che questo ha esercitato sull’Occidente e che si esprime in una corrente letteraria e artistica.

L’esperto

Franco Cardini ha insegnato per anni Storia Medievale all’Università di Firenze come professore ordinario e da oltre un trentennio si occupa di crociate, di pellegrinaggi e di rapporti tra la Cristianità e l’Islam. Ha lavorato e viaggiato a lungo in Terra Santa. È stato anche docente presso università straniere e grandi centri di ricerca internazionali. È membro del comitato Scientifico dell’Istituto Storico Italiano per il Medioevo di Roma e dell’Istituto di Studi Umanistici di Firenze presso il quale è stato anche docente. È stato membro del consiglio di amministrazione della Rai ed è a tutt’oggi consulente di Rau Educational. Direttore di numerose riviste, collezioni e collane di studi, è anche consulente di case editrici ed editorialista di importanti testate giornalistiche.

La prenotazione

Al termine della conferenza, ci sarà un brindisi per scambiarsi gli auguri natalizi con il risotto offerto dagli amici de “Gli Aironi –Risi & co” di Lignana. Per partecipare alla conferenza è necessario prenotare ai numeri 0161253204 (da lunedì a giovedì e venerdì mattino in orario di ufficio) o 3483272584 (servizi educativi del Museo Leone).
Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo e-mail info@museoleone.it, visitare il sito www.museoleone.it o la pagina Facebook del Museo Leone.

Seguici sui nostri canali