Bar camuffato da Internet Point: 4.000 euro di multa

Nessuna postazione web attiva, violata la Legge Regionale in materia.

Bar camuffato da Internet Point: 4.000 euro di multa
Pubblicato:

Bar camuffato da Internet Point: 4.000 euro di multa. Nessuna postazione web attiva, violata la Legge Regionale.

Bar camuffato da Internet Point: 4.000 euro di multa

Teoricamente era un un Internet Point con la possibilità di somministrazione di cibo e bevande, di fatto era un vero e proprio bar sotto mentite spoglie.

Del resto non aveva nemmeno un pc attivo per la connessione alla rete web. Per questo un esercizio del centro cittadino ha ricevuto una sanzione di 4.000 euro in seguito a un controllo effettuato la scorsa settimana da parte della Divisione di Polizia Amministrativa della Questura di Vercelli.

"L’attività sottoposta alla verifica - spiegano dalla polizia - è una rivendita al dettaglio di prodotti alimentari nonché un centro per la fornitura di servizi di comunicazione elettronica, c.d. Internet Point. La normativa regionale in vigore in materia di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande prevede alcune forme di autorizzazione che vengono definite “dedicate o speciali”, in quanto consentono a chi offre alla propria clientela un servizio di intrattenimento o di svago, come un punto internet, la possibilità di somministrare alcolici ed alimenti pur non avendo tutti i requisiti architettonici e normativi richiesti da un normale esercizio di somministrazione, come un comune bar, purchè quest’ultima sia un’attività sussidiaria".

Non c'era nessun accesso al web

Durante il controllo della Questura di Vercelli è emerso però che l’unica attività esercitata consisteva nella somministrazione di alimenti e bevande. Nessuno dei clienti stava navigando sul web, del resto non erano presenti postazioni attrezzate. Il servizio principale dell'attività era dunque di fatto inaccessibile.

I titolari dell’esercizio sono stati pertanto sanzionati per la violazione della prescrizione regionale ( articolo 21 della legge Regionale 38/2006 ) che prevede il pagamento di 4.000 euro di multa.

Seguici sui nostri canali