Michelangelo Catricalà rinuncia ai gettoni di presenza

Il Capogruppo del Movimento 5 Stelle destinerà l'importo a favore degli Istituti Comprensivi di Vercelli.

Michelangelo Catricalà rinuncia ai gettoni di presenza
Pubblicato:
Aggiornato:

Michelangelo Catricalà rinuncia ai gettoni di presenza. Il Capogruppo del Movimento 5 Stelle destinerà l'importo a favore degli Istituti Comprensivi di Vercelli.

Michelangelo Catricalà rinuncia ai gettoni di presenza

"Ho deciso, anche per questo mio secondo mandato, di rinunciare ai gettoni di presenza del Consiglio Comunale e delle Commissioni di cui faccio parte, a favore degli Istituti Comprensivi di Vercelli. Nel 2015 avevo presentato un’interrogazione nella quale chiedevo di destinare i gettoni di presenza dei consiglieri alle Scuole vercellesi per l’acquisto di materiale informatico.

Ritengo il mio un gesto di buona volontà, un piccolo contributo per tutti i genitori che devono sobbarcarsi la spesa del materiale scolastico per i propri figli, purtroppo anche della carta igienica... e non è una battuta di spirito, perché la carta igienica i ragazzi devono davvero portarsela da casa.

Lo avevo promesso in IV Commissione – lavori pubblici – convocata quasi ogni settimana per decisione del Presidente, con il fine di dedicare maggior tempo e attenzione ai temi oggetto di analisi. Seppur favorevole con la sua scelta, ho proposto a tutti i consiglieri presenti di rinunciare al gettone. Ad ora nessuno ha accolto il mio invito, seppur confido che presto anche altri seguiranno il mio esempio.

Dati alla mano, infatti, in questo modo si potrebbero risparmiare circa 40.000 € per mandato. Cifra che permetterebbe di fare una cospicua scorta di carta igienica o di borracce per gli studenti (per diminuire l’utilizzo della plastica).

Il Comune di Vercelli eroga circa 18 € lordi (tra i più bassi d’Italia) per ogni Consigliere che partecipa al Consiglio – uno al mese - o alle Commissioni; cifra che non può fare la differenza per le tasche dei miei colleghi in Consiglio, ma che rappresenterebbe un’importante risorsa aggiuntiva a bilancio per le nostre scuole!".

 

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali