Lavoro nero e sicurezza: due ditte nei guai
Imprese della Valsesia e del Vercellese.

Lavoro nero e sicurezza: due ditte nei guai. Imprese della Valsesia e del Vercellese, nei guai anche un cantiere per la sicurezza dei lavoratori.
Lavoro nero e sicurezza: due ditte nei guai
I Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Vercelli hanno accertato a l'impiego di due lavoratori in "nero" in due attività commerciali. Si tratta di una ditta di produzione di imballaggi valsesiana e di un negozio di acconciature femminili del vercellese.
Seimila euro di multa
In entrambi i casi sono state sospese a termine di legge le attività delle imprese. Le aziende sono state dunque obbligate ad assumere i lavoratori e hanno ricevuto sanzioni per complessivi 6.000 euro.
Cantiere non in regola
Nel medesimo contesto, i militari del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Vercelli hanno accertato, presso un cantiere edile la presenza di un Piano Operativo di Sicurezza Incompleto.
Si tratta, infatti, di un documento essenziale nella gestione dell'attività lavorativa all'interno dei cantieri ed obbligatorio, in quanto relativo all’organizzazione della sicurezza, alla valutazione dei rischi per i lavoratori dell'impresa ed alle misure di prevenzione e protezione da adottare. Dunque è stata comminata una sanzione amministrativa di oltre 1.000 euro.