L'Asl manda infermieri in aiuto alla comunità e Amos

Le informazioni necessarie per usufruire del servizio.

L'Asl manda infermieri in aiuto alla comunità e Amos
Pubblicato:
Aggiornato:

L'Asl manda infermieri in aiuto alla comunità e Amos. Le informazioni necessarie per usufruire del servizio.

L'Asl manda infermieri in aiuto alla comunità e Amos

L'Asl manda infermieri in aiuto alla comunità e Amos. Le informazioni necessarie per usufruire del servizio.

Caritas Amos, Associazione Malati Oncologici Santhià, è un gruppo di volontari silenziosi, dal grande cuore e dalla grande umiltà della Caritas “Sant'Agata” cittadina, con presidente il parroco Don Stefano Bedello, che operano a sostegno dei malati oncologici e delle loro famiglie, senza mai abbandonare il paziente in tutto il suo percorso.
In aiuto dell'Associazione, ma anche di tutta la comunità, è arrivato il progetto “L'infermiere di famiglia e comunità”, partito il 16 luglio scorso.
Erroneamente era stata data notizia che gli infermieri professionisti messi a disposizione dall'ASL e dislocati nella struttura santhiatese di corso Matteotti, operavano solo nel settore oncologico, ma come dice il nome del progetto è per la “comunità”, anche se danno un grande aiuto ad Amos.
L'infermiere di famiglia e comunità, è un professionista che aiuta a mantenere in salute le persone sane; aiuta le persone malate ad adattarsi alla patologia; identifica e sostiene le persone che si trovano in condizione di fragilità e disagio. Questo servizio è rivolto al singolo individuo, ai nuclei famigliari, alle comunità cittadine dei comuni afferenti alla Casa della Salute di Santhià.
La precisazione dell'ASL: “In relazione al ruolo degli infermieri di famiglia e di comunità (IFEC) in supporto all’Associazione Malati Oncologici (AMOS) si precisa, per opportuna informazione, che tale attività rientra in uno dei diversi compiti che gli IFEC svolgono nell’ambito dell’assistenza ai pazienti più fragili. A caratterizzare questi interventi sono comunque percorsi condivisi che si attivano sempre attraverso il proprio medico di medicina generale. Ciò avviene, dunque, sia per la gestione delle cronicità, sia in situazioni particolari come quelle sostenute e supportate ogni giorno da Amos”.
Per ricevere l'aiuto di questo personale ci si può recare direttamente al secondo piano della Casa della Salute in corso Matteotti o contattare telefonicamente lo 0161929223 dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 15, oppure, attraverso il proprio Medico di Famiglia.

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali