Cronaca

Vercelli No DPCM: in tanti alla manifestazione in piazza Cavour

Un sit-in pacifico con una significativa partecipazione.

Pubblicato:
Aggiornato:

Un volantino era circolato da giorni via whatsapp, invitava il "popolo" a fare sentire la propria voce di protesta contro l'ennesimo DPCM, quello della chiusura dei locali alle 18. Non c'era nessuna "firma", ma si è poi appreso che si trattava comunque di una manifestazione autorizzata dalle autorità.

In piazza Cavour, già prima delle 20 di oggi, venerdì 30 ottobre, ora fissata per la manifestazione, c'erano gli organizzatori e un po' di vercellesi. Si è scoperto che a promuovere il sit-in era un gruppo di esercenti di varie attività, che hanno voluto dire la loro al di fuori di schemi istituzionali.

Una partecipazione significativa

Man mano la platea è cresciuta notevolmente, giudicate dalle immagini. Protesta pacifica, anche se qualche relatore ha dichiarato "Un milione di morti in sette mesi nel mondo è una cifra irrisoria", altri hanno invitato i ristoratori alla disobbedienza civile, a tenere aperti i locali dopo le 18.

Hanno portato la loro testimonianza titolari di locali, istruttrici di danza e altri lavoratori autonomi e cittadini. Senza connotazioni politiche.

Sul numero dfi Notizia Oggi Vercelli in edicola lunedì 2 novembre un ampio servizio.

Seguici sui nostri canali