La Lamborghini della Polizia ha fatto tappa a Vercelli

Si tratta di una "Huracàn", bolide utilizzato per il trasporto di organi da trapiantare.

La Lamborghini della Polizia ha fatto tappa a Vercelli
Pubblicato:
Aggiornato:

Si tratta di una "Huracàn", bolide utilizzato per il trasporto di organi da trapiantare.

Prima della passerella dell'Alpàa a Varallo la Lamborghini «Huracàn» della Polizia Stradale, proveniente dal Compartimento dell'Emilia Romagna, ha fatto tappa per il rifornimento e un saluto ai colleghi alla Questura di Vercelli. L'equipaggio è formato dagli assistenti capo Fabrizio Calzolari, Riccardo Biagini e Stefano Negosanti. Sono fra i 30 poliziotti con l'abilitazione per la guida del bolide. L'auto è stata donata, insieme a un'altra in servizio a Roma, dalla Lamborghini alla Polizia di Stato, perché siano adibite al trasporto degli organi per i trapianti. Una cinquantina circa all'anno le corse "salvavita" effettuate dal Compartimento Emilia Romagna, da Bologna. Sul numero di Notizia Oggi in edicola lunedì 24 luglio maggiori dettagli e altre immagini.

Per informazione questo modello ha 5204 cc di cilindrata, motore euro 6, 640 cavalli di potenza, si possono percorrere 10,3 km con un litro di benzina in tracciato extra-urbano, se si corre i km diventano 5 (emissioni di CO2 314 g/km). Da 0 a 100 in 2,9 secondi, la velocità massima dichiarata dalla casa è di 325 km/h, velocità cui ci si avvicina solo nelle prove su circuito, che fanno parte della formazione dei circa 30 agenti abilitati alla guida che si avvicendano. Prezzo oltre 200.000 euro. E' dunque un regalo importante da parte della mitica casa automobilistica allo Stato, cioè a tutti noi.

La Lamborghini sarà in esposizione all'Alpàa in corso Roma a Varallo il 22 e 23 luglio, per celebrare il 70* anniversario della Polizia Stradale. Alla manifestazione valsesiana è anche presente il Pullman Azzurro della Polizia Stradale, allestito con aula multimediale e con un lungo bancone con cinque postazioni computer dotati di software per grandi e piccini e dedicato all’educazione stradale.

 

Seguici sui nostri canali