Cronaca

La Guardia di Finanza sequestra pista da sci ad Alagna per ordine della Procura di Vercelli

Irregolarità emerse negli accertamenti seguiti ad un grave incidente di scii del gennaio 2023

La Guardia di Finanza sequestra pista da sci ad Alagna per ordine della Procura di Vercelli
Pubblicato:

Nei giorni scorsi la Guardi di Finanza di Vercelli,  Stazione di Soccorso Alpino di Alagna Valsesia (VC) hanno eseguito il provvedimento di sequestro preventivo, ex art. 321 c.p.p., della pista da sci denominata “V4 Cimalegna”, ubicata nel comprensorio sciistico di Alagna Valsesia, emesso dal Giudice per le indagini preliminari presso il Giudice di Pace di Vercelli, su richiesta della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Vercelli.

Il sequestro è avvenuto nel contesto di un'indagine in corso da mesi per un grave incidente avvenuto sull'impianto denominato “pista blu” nella passata stagione invernale (gennaio 2023)

Gravi danni a una giovane per un incidente

In quell'occasione una giovane sciatrice aveva riportato gravi conseguenze fisiche così, l’Autorità Giudiziaria di Vercelli aveva avviato specifiche indagini volte ad accertare la dinamica dell’incidente e le eventuali responsabilità per irregolarità nella gestione e classificazione della pista.

Omesse importanti comunicazioni alla Regione

Gli accertamenti di polizia giudiziaria, affidati alla Stazione di Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Alagna Valsesia e corroborate dalla relazione di un Consulente Tecnico nominato dalla stessa Procura, hanno fatto emergere come la società gestrice dell’impianto sciistico avrebbe omesso di comunicare alla Regione Piemonte i dati reali inerenti la pista da sci Cimalegna - con particolare riferimento alla sua pendenza - che ne avrebbero determinato una variazione verso la categoria superiore connotata da maggiori difficoltà di discesa.

Pertanto la Procura della Repubblica di Vercelli ha richiesto al Giudice di Pace l’emissione del decreto di sequestro preventivo ex art. 321 c.p.p. della pista, allo scopo di impedire futuri incidenti dovuti all'utilizzo della pista stessa.

Seguici sui nostri canali