Icaro & Gustavo superstar a Firenze

I due buoi salvati dal macello grazie alla mobilitazione di Caresana e Asigliano ora sono coccolati come divi del cinema.

Icaro & Gustavo superstar a Firenze
Pubblicato:
Aggiornato:

I due buoi salvati dal macello grazie alla mobilitazione di Caresana e Asigliano ora sono coccolati come divi del cinema.

Icaro e Gustavo superstar. I due bovini, già protagonisti delle corse dei buoi vercellesi, salvati dal macello grazie ai loro allevatori ed alla generosità della gente che ha contribuito a raccogliere la somma occorrente per riscattarli ora vivono in Toscana a Marciano della Chiana in provincia di Arezzo (la zona dove sono nati) e partecipano a tutte le più importanti feste. L’ultima in ordine di tempo a Firenze, in piazza Duomo, domenica 16 aprile alla storica rievocazione dello Scoppio del Carro, la più antica tradizione popolare fiorentina che si tramanda ormai da oltre 9 secoli e vuol ripercorrere le gesta dei fiorentini alle Crociate e del loro ritorno in città. I due buoi allevati a Caresana che si sono fatti le ossa allenandosi per la corsa hanno partecipato al corteo al posto d’onore: insieme a due colleghi hanno trainato il brindellone (carro). Arrivati davanti al Duomo gli animali sono stati sganciati e condotti lontano, coccolati e fotografati dai numerosi spettatori, mentre si aspettava l'inizio della Messa per accendere il carro. Il filmato è su you tube e le foto ci sono state inviate dai ragazzi che li hanno allevati “ogni volta vedendoli ci emozioniamo, ci dicono, noi gli abbiamo assicurato una vita lunga ma loro ci hanno dato fiducia, amore, sacrificio e ricordi che ci accompagneranno sempre”. Sarebbe bello che anche quest’anno qualche squadra abbia voglia di investire su una coppia di buoi: magari per utilizzarli alle feste e celebrazioni come altrove e farne dei nuovi Icaro e Gustavo.

Vicky Paci

Seguici sui nostri canali