Disastro Trenitalia: in ritardo il 79% dei TO-MI
Lo rivela il rapporto mensile dei Pendolari.

Disastro Trenitalia: in ritardo il 79% dei TO-MI. Lo rivela il rapporto mensile dei Pendolari.
Disastro Trenitalia: in ritardo il 79% dei TO-MI
"E' stato registrato un ritardo sul 79,2% dei viaggi effettuati; è bene ricordare a Trenitalia che il ritardo dovrebbe essere un'eccezione, non la consuetudine".
Questa è la conclusione del report mensile che il Comitato dei Pendolari Vercelli-Novara-Milano invia all'assessore regionale ai Trasporti Balocco. E' la sintesi estrema di un disservizio ingiustificabile che continua da mesi.
Carrozze non all'altezza
Inoltre i pendolari riferiscono: "i treni continuano ad essere formati da carrozze non all'altezza dello standard qualitativo dei Regionali Fast. Secondo Trenitalia, l'uso delle carrozze a doppio vestibolo centrale avrebbe dovuto essere temporaneo ma così sembra proprio non essere; anzi, la composizione dei Regionali Fast è persino peggiorata, visto che i convogli sono ormai ridotti ad un'accozzaglia di vagoni presi qua e là da diversi treni".
I numeri del disservizio
Ma ecco la tabella dei parametri controllati dai pendolari nel mese di marzo.
Viaggi totali monitorati a Marzo: 72
Biglietti controllati: 20 ( 27,8% )
Treni in orario: 15 ( 20,8% )
Viaggi con ritardo inferiore a 5': 28 ( 38,9% )
Convogli con ritardo superiore a 5': 29 ( 40,3% )
Totale minuti di ritardo a febbraio: 329 ( 5,5 ore )
E i furbi sono tutelati
Riguardo il controllo dei biglietti è sempre "ridotto al minimo con buona pace di chi viaggia senza averne diritto rimanendo, di fatto, impunito".