Coronavirus

Diocesi Vercelli, sospese le celebrazioni con "concorso di popolo"

Anche la curia si adatta alle disposizioni contenute nell'ordinanza regionale.

Diocesi Vercelli, sospese le celebrazioni con "concorso di popolo"
Pubblicato:
Aggiornato:

La diocesi di Vercelli si è adeguata alle disposizioni contenute nell'ordinanza regionale per arginare i contagi da coronavirus.

Funzioni sospese

L’Arcivescovo di Vercelli, Monsignor Marco Arnolfo, ha disposto su tutto il territorio diocesano la sospensione di tutte le celebrazioni (eucaristiche e non) con concorso di popolo. Il provvedimento sarà a partire dall’orario vespertino di lunedì 24 febbraio 2020 e fino a sabato 29 febbraio compreso per il Piemonte.

Le chiese

Le chiese potranno rimanere aperte. Saranno invece sospese tutte le attività catechistiche, di iniziazione cristiana e per adulti, e di oratorio; e parimenti convegni e riunioni di formazione a livello diocesano. Funerali e matrimoni potranno essere celebrati, ma con la presenza dei soli parenti stretti, seguendo tutti gli accorgimenti, anche di natura liturgica, atti ad arginare la facilitazione del contagio.

Il messaggio

«La Beata Vergine Maria Salute degli Infermi, roccia incrollabile della nostra fede e già protettrice nella storia del territorio eusebiano, interceda per noi dal suo Figlio la grazia di un pronto ritorno a condizioni ordinarie di vita e di salute - è il messaggio della diocesi - La preghiera dei fedeli e la disciplina penitenziale, sempre raccomandabile nel tempo quaresimale, si elevi con maggior forza, anche privatamente, in questo momento di particolare prova e di unione alle sofferenze della Croce del Signore».

Seguici sui nostri canali