Provincia di Vercelli

Danni all’agricoltura causati dal maltempo: aperte le segnalazioni

Le indicazioni della Camera di Commercio di Biella e Vercelli.

Danni all’agricoltura causati dal maltempo: aperte le segnalazioni
Vercelli e dintorni, 26 Ottobre 2020 ore 12:28

Gli imprenditori agricoli che hanno subito danni a causa dell’alluvione di inizio ottobre potranno presentare la relativa segnalazione alla Regione Piemonte. La Camera di Commercio di Biella e Vercelli spiega la procedura.

I dettagli

È possibile presentare alla Regione Piemonte le segnalazioni di danni al comparto agricolo causati dall’alluvione del 2-3 ottobre 2020. Ad annunciarlo la Camera di Commercio di Biella e Vercelli. «I soggetti ammessi sono gli imprenditori agricoli così come definiti dall’articolo 2135 del Codice Civile, iscritti al Registro Imprese e all’anagrafe agricola della Regione Piemonte che abbiano una dimensione aziendale di almeno 104 giornate lavorative convenzionali, i consorzi gestori dei comprensori irrigui delimitati, i consorzi gestori delle strade o delle opere di bonifica montana, i consorzi concessionari di opere di proprietà regionale e i Comuni – spiegano – I danni al comparto agricolo, per essere inseriti nella proposta regionale di delimitazione, devono essere ricondotti a quattro tipologie principali: danni alle produzioni e danni alle strutture (ad esclusione di quelle inserite nel Piano Assicurativo Agricolo Nazionale), danni alle scorte e danni alle infrastrutture connesse all’attività agricola, tra cui quelle irrigue e di bonifica (infrastrutture irrigue, strade interpoderali, opere di bonifica montana)».

La procedura

«Le segnalazioni delle aziende agricole dovranno essere presentate, utilizzando l’apposita modulistica, ai Comuni, che, una volta raccolte le pratiche, provvederanno a inviarle telematicamente tramite il servizio predisposto sul portale www.sistemapiemonte.it collegandosi al servizio “Nembo – Nuova gestione avversità atmosferiche – Procedimenti”. Lo stesso servizio verrà utilizzato anche dagli altri soggetti collettivi (Consorzi, Concessionari di opere regionali) per la comunicazione dei danni. Il sindaco, il presidente del consorzio o loro potranno accedere solo se in possesso di identità digitale (SPID, CNS, certificato digitale o certificato di firma)».

Altre informazioni

Per informazioni in merito alle procedure relative a danni non assicurabili alle produzioni, alle strutture aziendali ed alle scorte è possibile contattare la Direzione Agricoltura – Settore A1711C – Attuazione programmi relativi alle strutture delle aziende agricole e alle avversità atmosferiche scrivendo all’indirizzo e-mail strutture.avversita@cert.regione.piemonte.it. Per le procedure relative a danni alle infrastrutture connesse alle attività agricole è possibile rivolgersi alla Direzione Agricoltura – Settore A1709C – Infrastrutture, Territorio Rurale, Calamità Naturali in Agricoltura, Caccia e Pesca scrivendo alla mail infrastrutture@cert.regione.piemonte.it. Per la provincia di Biella è possibile chiamare il numero 015.8551522, per il territorio di Vercelli il numero 0161.268716.

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità